La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La musica classica incontra il jazz sul palco del Toselli

Questa sera (venerdì 18 ottobre) il concerto gratuito del Luigi Martinale Quartet & Classwing Ensemble del Ghedini

La Guida - La musica classica incontra il jazz sul palco del Toselli

Cuneo – In occasione della Fiera nazionale del marrone, questa sera (venerdì 18 ottobre), alle ore  21, il Teatro Toselli ospita il concerto del “Luigi Martinale Quartet & Classwing Ensemble del Conservatorio Ghedini” (ingresso libero).

Lo spettacolo è la conclusione di un lavoro molto impegnativo e, artisticamente, insolito: vengono infatti eseguiti interamente brani originali, inediti, arrangiati per un quartetto jazz affiancato da ben sette musicisti classici. Brani nei quali la scrittura musicale cerca di dare spazio alle varie “anime” stilistiche coinvolte, coniugando il rigore della musica classica con la libertà interpretativa del jazz.

I componenti del Luigi Martinale Quartet sono tutti professionisti di livello internazionale: Luigi Martinale al pianoforte, Cocco Cantini al sax tenore e soprano, Yuri Goloubev al contrabbasso e Zaza Desiderio alla batteria. 

Con loro sul palco gli allievi dei corsi “classici” del Ghedini, Gaia Sereno (violino), Luca Madeddu (violino), Andrei Imbrea (viola), Tommaso Cavallo (violoncello), Elena Sandrone (flauto), Federico Macagno (clarinetto) e Mattia Botto (corno).

A dirigere la compagine il maestro Bruno Mosso, docente presso il Conservatorio Ghedini, il quale ha predisposto gli arrangiamenti insieme a Luigi Martinale, anche lui insegnante presso l’istituto cuneese. Un profondo lavoro di scrittura a quattro mani in cui la passione per la musica, senza barriere di genere, punta alla sintesi dei linguaggi del jazz e della musica classica. 

Domani, sabato 19 ottobre, il concerto sarà replicato presso il Teatro Sociale di Pinerolo. Entrambe le serate rientrano nella stagione 2019 di JazzVisions.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente