La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È mancata suor Maria Raphaela Quaglia

Nata a Manta, era una “sorella messaggera” delle Benedettine di Orta San Giulio. Oggi i suoi funerali, aveva 64 anni

La Guida - È mancata suor Maria Raphaela Quaglia

Manta – Da 25 anni viveva nella comunità monastica delle monache Benedettine dell’isola di San Giulio. Mercoledì 16 ottobre è mancata (dopo 25 anni di consacrazione) suor Maria Raphaela (Valterina) Quaglia. Ne hanno dato notizia le consorelle e il vicario per il clero e la vita consacrata della diocesi di Novara, don Gianluigi Cerutti: “Esprimo a nome del vescovo Franco Giulio, con l’intero presbiterio novarese e facendomi interprete delle religiose e religiosi presenti in diocesi, affetto e vicinanza nella preghiera a madre Maria Grazia e alla comunità monastica. Affidiamo all’abbraccio del Padre e all’incontro con Cristo risorto questa sorella che molte volte ci ha accolti all’Isola per introdurci nell’abbazia Mater Ecclesiae”.

Suor Maria Raphaela Quaglia era un volto molto noto anche al di fuori della comunità monastica. Aveva 64 anni: era nata infatti il 25 maggio del 1955 a Manta. Si era ammalata poco più di un anno fa e aveva combattuto con grande forza il male che alla fine l’ha portata via. Era una “sorella messaggera” e curava alcuni dei bisogni quotidiani delle monache. Sovente accoglieva anche i fedeli. Suor Maria Raphaela era anche molto nota per la sua grande passione per la fotografia e aveva realizzato anche diverse belle cartoline dell’isola. Era anche molto attiva sul suo profilo Facebook. Il 3 ottobre 2018 aveva scritto: “Dobbiamo volerci bene, la vita è così breve…”.

La sua cara amica Fulvia Monge di Verzuolo la ricorda con grande affetto: “Valterina? Era una donna estremamente simpatica, piena di vita, una forza della natura! Tra l’altro giocava benissimo a pallone. Una donna profondamente allegra”.

I suoi funerali si svolgono venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 nella basilica di San Giulio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente