La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli “Itinerari del sacro” partono da Saluzzo

Sabato 19 un percorso nella capitale del Marchesato che toccherà la Cattedrale, il Palazzo dei Vescovi e la Chiesa di San Giovanni

La Guida - Gli “Itinerari del sacro” partono da Saluzzo

Cuneo – Riprenderanno sabato 19 ottobre gli “Itinerari del sacro”, i percorsi di visita guidata organizzati con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e religioso della provincia di Cuneo.

Il primo appuntamento riguarderà le importanti azioni di restauro portate avanti nel territorio della diocesi di Saluzzo con un itinerario che toccherà il Duomo della capitale del Marchesato, oggetto di interventi iniziati nel febbraio 2018 che hanno previsto lavori sul tetto, sulle tre navate e nella cappella del Santissimo Sacramento dove trova ora posto la pala dell’Adorazione dei pastori di Sebastiano Ricci. La Cattedrale è uno dei beni architettonici e artistici più preziosi del Piemonte e conserva al suo interno numerose opere d’arte di grande valore come il polittico cinquecentesco di Hans Clemer commissionato da Ludovico II e Margherita di Foix per l’altare maggiore. La giornata proseguirà con la visita alla mostra “Cammini” allestita a Palazzo dei Vescovi, sede del museo e della biblioteca diocesani, e, dopo la pausa pranzo, alla Chiesa di San Giovanni che presenta all’interno tre navate culminanti nell’abside con la cappella sepolcrale dei Marchesi, capolavoro del gotico fiammeggiante.

“Itinerari del Sacro” è un’iniziativa nata nel 2008 dalla collaborazione delle cinque diocesi della provincia di Cuneo, coordinate dalla Fondazione San Michele. Nel 2019 la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi ha raccolto questa eredità diventando capofila del progetto, in collaborazione con l’Associazione Volontari per l’Arte e le diocesi della provincia. 

Partenza da Torino alle 8.30 con autopullman o ritrovo alle 10 sul sagrato della Cattedrale di Saluzzo. Per info e prenotazioni: beniculturali@diocesisaluzzo.it o www.museodiocesanocuneo.it. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente