La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diventare volontario della Croce Rossa

Martedì 15 ottobre alle 21 serata di presnetazione dei corsi d'ingresso che partiranno a fine ottobre

La Guida - Diventare volontario della Croce Rossa

Cuneo – Martedì 15 ottobre alle ore 21 si terrà la serata di presentazione alla sede di corso Francia dei corsi d’ingresso per i volontari della Croce Rossa. In ottobre saranno infatti attivati due corsi di ingresso per aspiranti volontari, aperti a 60 partecipanti, 30 per corso.

Le iscrizioni,c he scadono domenica 20 ottobre, possono essere effettuate solamente online, sul portale ​www.gaia.it​ e nella serata di presentazione di martedì 15 verranno raccolti i documenti personali, utili alla alimentazione del fascicolo personale del volontario, obbligatorio per legge e una quota di iscrizione di 10 eiuro. Al corso possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età alla data di inizio corso.  Il corso di ingresso,  due serate settimanali, il lunedì e il mercoledì dalle 21 alle 23, sarà composto, in totale, di 26 ore di lezione distribuite su 12 serate, di cui 2, obbligatorie sulla sicurezza. Saranno effettuate, come da protocollo obbligatorio, visite mediche entro le prime lezion. Gli esami finali (solo orali e prova pratica) si terranno il 14 dicembre.

Una volta che superato l’esame finale  si diventerà soci del Comitato, acquisendo tutti i diritti e doveri vigenti in associazione, contenuti nello statuto e nel regolamento. Terminato il corso d’ingresso, il nuovo volontario potrà immediatamente svolgere attività sociali, fare il centralinista (previa frequentazione di corso di 2/3 lezioni teorico/pratiche), rappresentanze, e tutte le tante attività che svolgomno i volontari e che non richiedono qualifiche specifiche. I successivi step per il trasporto infermi e servizi di emergenza sanitaria, saranno possibili seguendo gli altri corsi di formazione più specifici, che saranno consoni alle vostre motivazioni. Gli impegni assunti con l’ingresso in Cri, dovranno essere garantiti inserendosi nelle turnazioni giornaliere che, da regolamento, prevede la partecipazione minima ad almeno 6 servizi trimestrali, ovvero 2 turni al mese della durata variabile di 4/5 ore cadauno. 

L’unica raccomandazione che facciamo – spiega il responsabile Paolo Signoretti – è quella di avere forti motivazioni e inclinazioni al servizio di volontariato verso i più bisognosi. I sette principi fondamentali ed il codice etico, costituiscono le basi di un “vero volontario” della Croce Rossa Italiana, come puoi esser tu, senza ancora essertene reso conto. Ringraziamo fin da ora quanti vorranno far parte della grande famiglia cuneese di Croce Rossa, costituita da oltre 480 volontari, a cui mancate solo voi!”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente