La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La materia povera di Giuseppe Penone

Mostra in San Francesco dello scultore partito da Garessio con studio a Torino che ha conquistato il mondo dell’arte con i suoi “alberi”

La Guida - La materia povera di Giuseppe Penone

Cuneo – S’inaugura oggi, venertdì 11 ottobre, alle 17,30 in San Francesco la mostra “Giuseppe Penone: Incidenze del vuoto” che presenta qualche opera dell’artista di Garessio, considerato uno dei maestri mondiali dell’arte povera. 72 anni, Penone inizia ad esporre dal 1968 in poi, e fa dell’albero un suo simbolo, ma anche “l’idea prima e più semplice di vitalità, di cultura, di scultura”. Vive e lavora a Torino e fa uso di materiali poveri per di più di origine vegetale per creare un’interazione profonda tra uomo e natura, tempo naturale e tempo umano che nella sua poetica diventano una cosa sola. Le sue opere sono nei più noti musei del mondo e ha esposto in mezzo mondo, da Firenze a Sydney, da Venezia alla Reggia di Versailles, da Abu Dabi a Losanna, da Amsterdam a New York. 

A riportare Penone a Cuneo è la Fondazione CrC grazie al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. E la mostra curata dal direttore di Rivoli Carolyn Christov-Bakargiev, con l’assistenza di Giulia Colletti, è proprio concepita come un progetto espositivo condiviso tra le due istituzioni nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e nel giardino del Castello di Rivoli.

In San Francesco la scultura orizzontale “Matrice” nella navata centrale, “Suture” nell’abside, poi “Dafne” e nelle cappelle laterali alcune opere della serie “Gesti vegetali” e alcuni disegni preparatori e il modellino di “Identità”, la scultura monumentale che è invece all’ingresso del Castello di Rivoli, un albero duplicato e rovesciato.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta da sabato 12 ottobre a domenica 2 febbraio, da martedì a sabato dalle 15,30 alle 18,30, la domenica dalle 11 alle 18,30.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente