La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Formont corsi gratuiti per adulti

Collaboratore di cucina, tecnico specializzato in ospitalità turistica, pet therapy

La Guida - Al Formont corsi gratuiti per adulti

Peveragno – Nel contesto dei corsi a finanziamento pubblico regionale – Bando mercato del lavoro, Por Fse 2014-20 – al Formont di Peveragno sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti professionalizzanti di Collaboratore di cucina.

Per gli adulti in possesso di diploma di scuola secondaria inferiore o di titolo equivalente conseguito all’estero e regolarmente riconosciuto, il percorso si sviluppa in 200 ore di formazione teorica e pratica.

Per gli immigrati stranieri disoccupati è invece previsto un percorso di 500 ore, in cui sono comprese 200 ore di stage in azienda ristorativa.

In ambedue i corsi verranno trasmesse metodologie, strumenti ed informazioni tali da qualificare gli/le allievi/e nella preparazione pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio delle materie prime e dei semilavorati, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Con la qualifica professionale di collaboratore di cucina l’allievo/a si potrà inserire come aiuto cuoco in imprese ristorative e ricettive.

Inoltre sono aperte le iscrizioni al corso di Tecnico specializzato in ospitalità turistica. Ha una durata di 600 ore, di cui 240 di stage, ed è rivolto a maggiorenni disoccupati/inoccupati in possesso diploma di scuola secondaria superiore o di laurea. È prevista una prova di selezione in ingresso. Sono previste numerose visite didattiche ed uscite sul territorio. Lo stage formativo di 240 ore sarà svolto presso imprese turistico-ricettive. Al termine, verrà rilasciata la certificazione di specializzazione tecnica, oltre agli attestati di formazione generale e specifica dei lavoratori (dls 81/2008), spendibile per un impiego presso strutture turistico-ricettive, agenzie di viaggio, centri di informazione ed accoglienza turistica.

Infine sono aperte le iscrizioni sul sito ai corsi di pet therapy.  Il primo modulo propedeutico, viene proposto, previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, per il  week-end del 22-23-24 novembre.

Gli interessati ai corsi possono informarsi su requisiti, iscrizioni, contenuti della formazione direttamente presso la segreteria didattica del Centro operativo Formont in via Massa 6, Peveragno, o  tel. 0171-338997, e-mail cfp-peveragno@formont.it. È anche possibile pre-iscriversi sul sito: www.formont.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente