La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marciapiedi in centro e ripe in corso Solaro con gli extraoneri per l’ex Banca d’Italia

Il Comitato di quartiere: “Il Comune non ha accolto le nostre richieste in merito a interventi più urgenti come i servizi igienici nel piazzale della stazione e la riduzione della velocità in corso IV Novembre”

La Guida - Marciapiedi in centro e ripe in corso Solaro con gli extraoneri per l’ex Banca d’Italia

Riceviamo e pubblichiamo

“Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro non può che prendere atto della decisione del Comune di escludere le due proposte avanzate dal Comitato congiuntamente ai cittadini per l’uso degli extra oneri di urbanizzazione dell’ex Banca d’Italia.
Ci riferiamo agli interventi su Corso IV novembre per diminuire la velocità delle vetture e il collocamento di servizi igienici nel Piazzale della Stazione.

Il Comune investirà invece i € 122.095,64, che non avevano ancora ricevuto una destinazione, nella manutenzione straordinaria della zona adiacente alle ripe in Corso Solaro e dei marciapiedi in alcune strade comprese tra Piazza Galimberti e Corso Dante.

Riteniamo che questi siano interventi sicuramente altrettanto importanti, ma non urgenti. Lo sono invece, a nostro parere, quelli da noi proposti per delle questioni di sicurezza stradale e di disagio urbano.

Si sono verificati infatti nel corso degli anni diversi incidenti in Corso IV novembre, alcuni dei quali in codice rosso, non per ultimo quello occorso lo scorso 7 ottobre, a cui si aggiungono quelli avvenuti nel 2018 (il 1 agosto), nel 2017 (il 7 marzo e il 12 agosto), nel 2014 (il 18 agosto) e nel 2013 (il 9 marzo).  Questi sono solo una parte dei sinistri occorsi e riportati dagli organi di stampa. Sicuramente presso gli Uffici della Polizia Municipale e delle FF.OO. vi saranno dati più precisi, che possono senz’altro giustificare l’installazione di apparecchiature elettroniche in corso IV Novembre.

La richiesta d’installazione di un bagno pubblico nella piazza antistante della stazione ferroviaria, invece, ci era stata presentata da alcuni cittadini residenti in Corso Giolitti e via Silvio Pellico. Infatti, a causa dell’assenza di strutture pubbliche in zona, sono molte le persone che urinano vicino ai portici (e quindi alle entrate dei condomini), creando disagio anche a chi attraversa a piedi l’area di passaggio per entrare o uscire dalla nostra città. Ma anche questo intervento è stato “cassato”, senza alcuna spiegazione in merito.

Ci auguriamo che l’Amministrazione voglia riconsiderare le nostre richieste e l’invitiamo a farlo in tempi brevi, affinché si possa porre fine alla situazione di pericolo permanente in corso IV Novembre e di disagio non più tollerabile nel piazzale della stazione”.

 Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente