La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Italia-Francia, più collaborazione sul confine al Maddalena

Firmato un protocollo tra la Prefettura di Cuneo e quella di Digne, con i relativi organi di Polizia

La Guida - Italia-Francia, più collaborazione sul confine al Maddalena

Cuneo – Un protocollo operativo per una collaborazione più intensa ed efficace tra i due versanti delle Alpi, attraverso il valico del Colle della Maddalena (o di Larche): lo hanno firmato oggi (martedì 8 ottobre) in Prefettura a Cuneo i rappresentanti dei due organi di Polizia, alla presenza dei rispettivi Prefetti, di Cuneo e di Digne.
Il protocollo, di cui sono state ribadite come radici la collaborazione e l’amicizia tra le due aree transfrontaliere, si inserisce in una cooperazione che investe numerosi ambiti, da Protezione civile e manutenzione strade alla neve, dalla sicurezza stradale (in particolare mezzi pesanti e motociclette) all’immigrazione. Su quest’ultimo punto, nel rispetto delle normative nazionali diventano operative le pattuglie miste italo-francesi (anche con auto civili e agenti in borghese) per il controllo delle zone di confine, oltre a uno scambio di informazioni costante per individuare e prevenire fenomeni criminali legati all’immigrazione irregolare. Il tutto in una cornice di leggi e pratiche su cui prevalgono i principi sovranazionali di tutela delle persone in difficoltà, tanto più se minori. In ogni caso, è stato ribadito, si sta lavorando per evitare che si ripetano situazioni come quelle viste nel recente passato in zone di frontiera come Ventimiglia, Bardonecchia e Clavière.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente