La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scuola: manca ancora la condivisione

I sindacati Flc Cgil e Cisl Scuola sottolineano che le parti sociali non sono state invitate alle conferenze territoriali

La Guida - Scuola: manca ancora la condivisione

Riceviamo e pubblichiamo

L’anno scolastico 2019/20 si è aperto all’insegna delle sinergie positive realizzate in diversi momenti attraverso la collaborazione di tutti i soggetti che sul territorio si prendono cura di quel bene comune che è la scuola: dall’amministrazione, ai Dirigenti scolastici, ai decisori politici, alle organizzazioni sindacali.

È possibile citare a titolo esemplificativo le operazioni di nomina del personale e il tavolo di lavoro organizzato dalla provincia sulla delicata tematica del calo di iscrizioni all’istituto Cravetta di Savigliano. Se questi da un lato sono stati esempi virtuosi di un concreto “fare rete”, non hanno dall’altro consolidato la partecipazione e la condivisione quali buone pratiche per il funzionamento della scuola e per la promozione della coesione sociale. Ad affermarlo sono i segretari generali di Flc Cgil Doriano Ficara e Cisl Scuola Claudia Zanella che si soffermano su quanto accaduto negli ultimi giorni in provincia. I fatti: programmazione della rete scolastica 2020/21; è noto l’atto di indirizzo approvato dalla Giunta Regionale in data 2 Agosto u.s., atto che si sofferma sul fenomeno del decremento demografico che si fa sentire anche nella nostra provincia.

Data la scadenza del 25 ottobre per l’invio alla Regione delle delibere provinciali, sono state organizzate nelle ultime settimane delle conferenze territoriali suddivise per aree zonali.  Su un tema così delicato che già per l’a.s. 2018/19 vedeva in provincia di Cuneo la diminuzione di circa 300 alunni solo nella scuola primaria, non sono state di nuovo invitate le parti sociali! È molto grave che non si sia compreso il ruolo delle organizzazioni sindacali in momenti come questi,  occasioni fondamentali di contrattazione sociale sul territorio. È mancata ancora una volta la condivisione, quella condivisione che porta alla vera coesione sociale.

D’altra parte non può esserci coesione quando alla radice manca la collegialità: a testimonianza di questo i segretari Ficara e Zanella raccontano gli eventi dell’istituto Virginio – Donadio. Lodevole l’idea della nuova dirigenza di implementare i percorsi di studio già esistenti, purtroppo non è possibile dire altrettanto del mancato coinvolgimento del collegio docenti e del consiglio di istituto della scuola, organi collegiali  svuotati delle loro competenze. Le OO.SS. esprimono la preoccupazione per il segnale politico che emerge da questi episodi: ancora una volta sulla partecipazione prevale l’autoreferenzialita’ dei decisori.

Partendo dal presupposto che la scuola è il bene comune di tutti e tutte e che in quanto tale non può essere lasciato alla volontà dei singoli o della maggioranza politica del momento, Flc Cgil e Cisl Scuola ribadiscono in loro impegno nel promuovere la coesione e nel ritrovare quelle sinergie necessarie per poter rispondere in modo efficace ai bisogni della scuola del territorio.

Flc Cgil

Cisl Scuola

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente