La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves piange Giulio Papi

Partigiano, è morto a Milano, ma era originario di Boves e dopo la guerra era stato negli Stati Uniti

La Guida - Boves piange Giulio Papi

Boves – È morto a Milano, dove vive da tempo, Giulio Papi. Figlio di un appuntato dei Carabinieri di origine marchigiana, era nato a Boves nel 1925. La mamma Serafina Peano gestiva un negozietto dove si vendeva di tutto. Grazie ad uno zio proseguì gli studi a Torino dove si diplomò perito elettrotecnico nel 1946 e dove lavorò per qualche anno alla Philips di Alpignano. Durante gli anni della guerra fu partigiano. Intelligente e creativo, nel 1952 ebbe la possibilità di trasferirsi per un anno negli Stati Uniti nell’ambito del piano Marshall e qui si specializzò in molti settori dell’elettrotecnica. Tornato in Italia tornò a lavorare in quell’ambito cambiando però molte ditte. All’Amf Electrics divene assistente di direzione e più tardi dirigente. Nel 1955 aveva sposato Gianna Nova, sarta cuneese da cui ebbe tra figlie Cristina, Caterina e Carolina. Giulio Papi è sempre stato molto legato al suo paese di origine a cui ha dedicato anche una serie di articoli pubblicati sul Giornale di Boves. In pensione dal 1982 si è dedicato ai cinque nipotini Edoardo, Camilla, Filippo, Giulio e Pietro che lascia insieme ai quattro pronipoti nati negli ultimi anni. Il funerale si è svolto a Torino nei giorni scorsi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente