La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le macchine tessili di Leonardo al Filatoio

Sabato 5 ottobre si inaugura a Caraglio la grande mostra che ospita disegni e modelli lignei dei dispositivi ideati dal maestro

La Guida - Le macchine tessili di Leonardo al Filatoio

Caraglio - Mostra Leonardo

Caraglio – Leonardo e l’arte tessile al Filatoio di Caraglio. Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la Fondazione Filatoio Rosso celebra l’artista con la mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili” che verrà inaugurata sabato 5 ottobre alle 16.
L’esposizione sarà divisa in tre sezioni. Una multimediale con video installazioni coinvolgenti in cui il visitatore scoprirà l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per tessere. Nella seconda sezione si potranno ammirare i modelli lignei di alcune macchine da lui concepite, tra cui il telaio meccanico automatico per la tessitura. La terza, che si sviluppa nei tre piani del Museo della Seta, ospiterà grandi panelli con rappresentati gli studi di Leonardo sul miglioramento dei meccanismi e automatismi che costituiscono l’intero processo produttivo del filo di seta.
La mostra, a cura dell’architetto Aurelio Toselli, si è avvalsa del coordinamento scientifico del professore Flavio Crippa, i quali hanno studiato, progettato e realizzato la ricostruzione di tutte le macchine presenti nel Museo del Setificio Piemontese, e della collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, del Museo del Tessuto di Prato, del Museo Leonardiano di Vinci e del Civico Museo Abegg di Garlate.
Sabato 5 ottobre, in occasione dell’inaugurazione, nei cortili del Filatoio, sarà allestita “Ossigeno – La molecola teatrale”, un padiglione itinerante concepito dall’associazione culturale Kalatà e adatto ad ospitare piccoli eventi, dove, dalle 17 alle 19 andrà in scena “Mille Regretz. Trame di seta sonora avvolgono Leonardo”, spettacolo dell’ensemble artistico “Gli Invaghiti”. In contemporanea sarà possibile visitare la mostra gratuitamente e, alle 18, aperitivo.
La mostra, promossa dalla Fondazione Filatoio Rosso e dal Comune in co-produzione con la Fondazione Artea, sarà visitabile fino al 16 febbraio, dal giovedì al sabato dalle 14.30 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente