La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mondovì un corso per proprietari di cani

Percorso formativo articolato su cinque serate, "Il patentino" è obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani morsicatori segnalati all'Asl

La Guida - A Mondovì un corso per proprietari di cani

Mondovì – Inizierà il 15 ottobre e sarà articolato su cinque incontri il corso per proprietari di cani “Il patentino” che si terrà presso la Sala delle Conferenze del Comune di Mondovì, in corso Statuto 11. Oragnizzato dal Comune di Mondovì, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo e con il patrocinio dell’Asl Cn1, il percorso formativo nasce con lo scopo di fornire nozioni sulle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso una gestione responsabile dell’animale e creare una relazione sana ed equilibrata.

Un altro obiettivo è quello di prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio.

“Il cane inoltre, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive – spiegano gli organizzatori – che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società”.

Il corso sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati, non solo proprietari di cani. Resta obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani morsicatori segnalati all’Asl che si siano resi responsabili di episodi di aggressione e ai quali l’Asl abbia notificato tale obbligo.

Le lezioni (15 e 22 ottobre, 5, 12 e 19 novembre dalle 20.30 alle 22.30) saranno tenute da medici veterinari con particolare esperienza in medicina comportamentale.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a info@veterinaricuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente