La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lavoro nero, “pizzicate” 43 persone e multe a 37 aziende

Giro di vite della Guardia di Finanza in vari settori dell'economia in Granda, a tutela dei lavoratori e degli imprenditori onesti

La Guida - Lavoro nero, “pizzicate” 43 persone e multe a 37 aziende

Cuneo – Nei controlli per il contrasto al lavoro nero, le Fiamme Gialle della Granda hanno individuato complessivamente in provincia 65 lavoratori irregolari, di cui 43 completamente “in nero” (cioè, rapporti di lavoro del tutto sconosciuti al fisco), e hanno sanzionato 37 aziende, in vari settori, per irregolarità tributarie, previdenziali e contributive.
L’ultimo intervento effettuato in ordine di tempo è stato quello della Tenenza di Fossano che ha individuato un’impresa, con sede nel saviglianese, operante nel settore della ristorazione, in cui veniva impiegata manodopera “in nero”.
Durante il controllo effettuato dai Finanzieri sulle posizioni lavorative del personale presente al momento dei controlli in azienda, è emerso che sette lavoratori erano sprovvisti di contratto di assunzione o di chiamata, di documentazione retributiva e contributiva (e quindi privi di qualsiasi copertura assicurativa e tutele in caso di infortunio).
Più del 20% della forza lavorativa presente risultava “in nero” e quindi, per la legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, è stata proposta all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cuneo la sospensione dell’attività imprenditoriale.
“L’attività svolta dalle Fiamme Gialle della Granda – viene sottolineato dal comando provinciale della Guardia di Finanza – rientra nel contrasto al sommerso di lavoro ed è diretta non solo a contrastare l’evasione fiscale e contributiva che producono di per sé effetti distorsivi sull’economia reale a discapito degli imprenditori onesti che operano nel rispetto della legge, ma anche a tutelare la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori, facendo sì che vengano riconosciuti loro i previsti diritti previdenziali, assicurativi e contributivi”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente