La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Documenti di grafica, tv e cinema in mostra a Palazzo Samone

L'esposizione, intitolata "Fuori il malloppo", sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 20.30

La Guida - Documenti di grafica, tv e cinema in mostra a Palazzo Samone

Cuneo – Palazzo Samone ospita la seconda tappa della mostra “Fuori il malloppo!” realizzata dalle associazioni culturali buschesi “Le Cercle Rouge” e “Creative ApSu” (che si occupa della parte video) con il patrocinio del Comune di Cuneo, dedicata alla grafica, alla TV e al cinema, che hanno fatto satira di costume in Italia nel Novecento.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 20.30 e che si è tenuta per la prima volta lo scorso anno a Busca, a Casa Francotto, inizia così il suo percorso, poiché è proprio nelle intenzioni degli autori il farne un lavoro itinerante che si arricchisce ad ogni esposizione. A Palazzo Samone ci saranno nuovi contributi video, nuove interviste, tra cui quella realizzata proprio in vista dell’appuntamento cuneese, con il figlio di Marcello Marchesi, Massimo, ed uno sguardo particolare all’attualità attraverso l’opera del vignettista Danilo Paparelli. 

“Il titolo – spiegano Laura Chiotasso, Costantino Sarnelli e Barbara Forneris, curatori della mostra – è un omaggio sia alle vignette del grande fumettista Jacovitti sia a ‘Il malloppo’, ironica autobiografia di Marcello Marchesi, uno dei più prolifici autori di sceneggiature, varietà televisivi e sketch pubblicitari del Novecento”. L’esposizione si apre con le vignette dei giornali satirici degli anni Trenta del secolo scorso, commentate da una video intervista allo storico dell’umorismo Dino Aloi, e prosegue con i disegni di Federico Fellini ed Ettore Scola, commentati da una presentazione di Cornelio Cerato, fotografo cuneese, appassionato collezionista di documenti felliniani. Si chiude con l’umorismo filmico e televisivo, visto attraverso l’opera di Marcello Marchesi. 

La serata inaugurale sarà introdotta da una performance di Luca Armando, Enrico Gallo e Corrado Vallerotti, con letture tratte dall’autobiografia di Marcello Marchesi, “Il Malloppo” e brani musicali da film felliniani presentati, alla fisarmonica, da Alberto Fantino. 

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile anche domenica 6 (10-12.30 e 14.30 -18).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente