La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gioco d’azzardo, 150 macchinette sequestrate nel cuneese

Controlli della Guardia di Finanza per prevenire la ludopatia e i rischi sociali: multe per 300.000 euro in alcune sale gioco

La Guida - Gioco d’azzardo, 150 macchinette sequestrate nel cuneese

Cuneo – Un’azione di controllo che ha messo in luce una situazione che richiede attenzione, anche per i possibili rischi sociali legati al fenomeno del gioco d’azzardo e della ludopatia: in queste settimane la Guardia di Finanza ha effettuato numerosi controlli in sale da gioco, riscontrando irregolarità che hanno portato a multe per circa 300.000 euro e al sequestro di 150 “macchinette”.
L’azione è stata disposta dal comando provinciale, per verificare il rispetto delle norme in materia e per prevenire il fenomeno della ludopatia, in particolare la legge regionale del 2016 che fissa le distanze minime da luoghi sensibili e gli orari di apertura, per tutelare le fasce più deboli e vulnerabili della popolazione. I controlli, però, hanno portato alla luce diverse violazioni, con le relative sanzioni pecuniarie e i numerosi sequestri: si trattava sia di collocazione degli apparecchi nei pressi di luoghi sensibili (scuole, centri di aggregazione giovanile, istituti di credito) sia dell’oscuramento delle vetrine di queste sale, per limitare la visibilità dall’esterno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente