La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un autunno di sapori in Granda

Presentate le manifestazioni dell'autunno cuneese per rendere omaggio ai prodotti: zucche, castagne, bagna caoda, formaggi, sambucana, patate

La Guida - Un autunno di sapori in Granda

Cuneo – Un autunno di sapori unici in Granda, nelle valli, a Cuneo e dintorni. Sono state presentate all’Atl del Cuneese, dal presdiente Mauro Bernardi, le manifestazioni dell’autunno cuneese organizzate per rendere omaggio ai grandi prodotti d’eccellenza del territorio: zucche, castagne, bagna caoda, formaggi, sambucana, patate. Tutte protagoniste di una programmazione intensa di un territorio con peculiarità straordinarie.

Ha esordito già nel primo fine settimana di settembre, ma entra ora nel vivo dei suoi appuntamenti gastronomici la rassegna Tuma&Bodi con Birra proposta dall’Associazione Ecoturismo in Marittime nei locali aderenti di Entracque, Valdieri e Vernante.

Dal 4 al 6 di ottobre, grandi ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo animeranno invece il palco del 31° Galà della Castagna d’Oro di Frabosa Sottana che prevede, da tradizione, un ricco programma con la ricca fiera di prodotti tipici e di artigianato di qualità e la consegna del premio “Castagna d’Oro” a sportivi olimpici e personaggi di fama nazionale quali Arrigo Sacchi, Dominik Paris, Alessandro Campagna e Benedetta Pilato.

A Piozzo sempre dal 4 al 6 ottobre torna la 26ª Fiera Regionale della zucca. La Fiera proporrà più di 530 varietà di zucche dislocate nel paese su antichi carri agricoli, con possibilità di degustare piatti tipici.

Il 10 ottobre gli abitanti di Faule apriranno le porte del paese per ospitare la 23ª edizione della Festa della Bagna Caôda che animerà il paese sino a martedì 15 con raduno camper, mercatini di scambio e baratto, rassegna di antichi mestieri, passeggiate e pedalate lungo il Po, mostre e serate danzanti.

Cuneo per la 21ª voltacelebrerà, dal 18 al 20 ottobre, la Fiera Nazionale del Marrone. La manifestazione si è ormai affermata come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia e una vetrina unica delle eccellenze del territorio cuneese. Venerdì 18, Sala San Giovanni in Cuneo ospiterà la cena di gala “Sua Eccellenza il Marrone”, con una degustazione guidata dal critico gastronomico Paolo Massobrio e da Mastri Birrai. Il ricavato della cena verrà devoluto a favore della Fondazione del nuovo Ospedale di Cuneo.

Il 19 e il 20 ottobre Frabosa Soprana ospita la grande Castagnata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune per promuovere i prodotti tipici locali di stagione: il formaggio Raschera, i funghi dei boschi circostanti, le paste di meliga e le castagne, con il mercatino del dolce e del salato e il tradizionale Festival degli Artisti di Strada.

A Torre Mondovì domenica 20 ottobre si celebra invece la tradizionale Cupeta con l’omonima sagra: dolce realizzato con ostie, miele e frutta secca.

Vinadio ospitea la Fiera dei Santie la Mostra della pecora Sambucana  sabato 26 e domenica 27 ottobre. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano ogni anno numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un’occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone Sambucano.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre Chiusa Pesio celebrerà la 22ª Festa del Marrone, il cui programma prevede l’esposizione d’arte ed artigianato locale, stand gastronomici con prodotti tipici, degustazioni di castagne e môndài, vin brulé e dolci, musica e balli popolari.

Non sonolo cibo ma a Rifreddo in Valle Po sabato 26 e domenica 27 ottobre ci sono Le notti delle streghe – mistero a Rifreddo. L’evento valorizza il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco

Il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre sarà il momento de L’Uvernada, la tradizionale festa dei Lou Dalfin che rappresenta la conclusione del Festival Occit’Amo, che unisce le Valli Grana, Maira, Stura, Po, Infernotto e Varaita ed i comuni di Saluzzo, Manta, Scarnafigi, Bagnolo, Barge, Lagnasco, Verzuolo e Moretta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente