La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paolo Nespoli incontra 3000 studenti del cuneese

Riflessioni, domande e stimoli per una mattinata "spaziale"

La Guida - Paolo Nespoli incontra 3000 studenti del cuneese

Cuneo – “Da bambino volevo fare l’astronauta e il mio sogno era fare le derapate con la Jeep lunare”, queste e parole con cui Paolo Nespoli, ex astronauta italiano dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), ha voluto presentarsi agli oltre tremila studenti presenti al Pala Ubi Banca in questo 20 settembre. Astro Paolo, così è come si fa chiamare sui social network, ha risposto alle domande di una decina di ragazzi di superiori e medie che, tra selfie e imbarazzi, hanno fatto riflette la platea intera. Chi ha voluto sapere notizie sulle attività quotidiane in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, chi ha approfondito chiedendo una riflessione su come il lavoro degli astronauti può cambiare la vita sulla terra, e chi si è esposto sul piano filosofico della percezione di infinito che si sperimenta nello spazio.
Nespoli ha spiegato che diventare astronauta è sempre stato un sogno per lui, ma nel momento in cui ci è arrivato ha avvertito la responsabilità comune a tutti i lavori terrestri. Per lui essere un astronauta vuol dire poter svolgere il suo lavoro di ingegnere, e che fare l’astronauta è un lavoro a tutti gli effetti, molto intenso e specialistico. Non sono mancate domande sui sogni e sulle aspirazioni. Su questo frangente l’astronauta ha motivato i ragazzi spronandoli al lavorare in gruppo per concretizzare le loro passioni. Non spaventandosi di fronte alle difficoltà ma guardando tutto come una sfida.

Prima del momento con i ragazzi c’è stata la proiezione del docu-film “Expedition”, il primo documentario su una missione spaziale con la regia di Alessandra Bonavina. Nel video Nespoli “viene seguito passo dopo passo l’addestramento per la missione spaziale Expedition 52/53 (missione VITA). Viene mostrato tutto ciò che avviene prima del lancio: i durissimi addestramenti, gli esperimenti, le simulazioni di situazioni catastrofiche e l’aspetto tecnologico della missione”.

La mattinata si è conclusa con l’augurio di rivedere di nuovo gli studenti tra 20 anni, il 20 settembre 2035, sempre alle ore 9.30. Quando chissà, come ha profetizzato Astro Paolo “magari saremo già sbarcati su Marte”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente