La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Laboratorio di tessitura al Filatoio

Per la rassegna "Leonardo e il tessile", domenica 15 settembre appuntamento a Caraglio per adulti e bambini

La Guida - Laboratorio di tessitura al Filatoio

Telaio a mano

Caraglio – Domenica 15 settembre a partire dalle 15, presso il Filatoio si terrà “Leonardo e il tessile”, laboratorio per bambini e genitori alla scoperta della tecnica e della pratica della tessitura.
Dopo una breve visita al setificio di Caraglio per scoprire come veniva prodotto il filo di seta, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione concreta di un tessuto: utilizzando piccoli telai a mano, i bambini e i loro genitori intrecceranno tra loro filati diversi per materiale, spessore e colore attraverso lo schema più semplice, quello della tela. Tutti gli elaborati verranno uniti insieme per creare un unico grande tessuto.
L’appuntamento, parte del calendario di welfare culturale “Persone Patrimonio d’Impresa. Tre luoghi della cultura si aprono al mondo delle imprese”, anticipa l’inaugurazione della mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili”, con cui, nel cinquecentenario dalla sua scomparsa, dal 5 ottobre il Filatoio celebrerà l’ingegno dell’artista fiorentino nell’invenzione e messa a punto di dispositivi e macchine per una delle attività più importanti del suo tempo: l’arte tessile.
Per partecipare all’attività è necessario prenotarsi telefonando al numero 349-5094696. L’ingresso è a pagamento, con biglietto welfare aziendale 5 euro. Info: personepatrimoniodimpresa.it

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente