La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Io, Hartista moderno” a Palazzo Samone

La mostra collettiva sarà visitabile dal 14 al 29 settembre, inaugurazione domenica 15 settembre alle ore 11

La Guida - “Io, Hartista moderno” a Palazzo Samone

Cuneo – Da sabato 14 a domenica 29 settembre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Io, Hartista moderno” allestita presso le sale di Palazzo Samone in via Amedeo Rossi 4 (inaugurazione domenica 15 settembre alle ore 11). L’esposizione raccoglie i nuovi progetti dei fotografi dell’Associazione Progetto Har affiancati da quelli di alcune “new entry” che hanno da poco intrapreso la strada fotografica: Roberto Olivero, Ugo Canavese, Emanuele Delle Fave, Ober Bondi, Monica Barbero, Sergio Fea, Marco Bolmida, Iuri Califano, Alice Faletto, Silvia Fea, Giacomo Galvagno, Roberta Barale, Francesca Barbero, Emma Olivero, Manuela Gerbotto, Greta Giordano, Luca Sangiovanni, Filippo Manzo, Valentina Galvagno, Giulia Aime, Romina Vallauri.

L’arte, un fatto di civiltà. L’arte vista come fatto quotidiano, nella sua dimensione civile. Questo il tema affrontato dagli artisti che si sono cimentati nel raccontare storie, attraverso le emozioni, le motivazioni sociali e gli interessi personali. Con l’interrogativo sul rapporto tra natura umana e agire artistico, nella prospettiva del vivere sociale fondato sulla consapevolezza del territorio e della sua storia, perchè questi ci dicono chi siamo, ma anche quel che potremmo essere domani. Sono un’eredità naturale con una funzione altamente civile. Dai graffiti rupestri a oggi, l’alfabeto dell’arte travalica barriere linguistiche e rende con immediatezza pensieri ed emozioni. L’artista moderno non è solo chi propone cose nuove, scatti eclatanti nel caso dei fotografi, ma è colui che sa descrivere per immagini ciò che la società moderna gli suggerisce, gli propone, gli fa necessità di raccontare i problemi sociali e, attraverso il proprio sguardo, cerca di smuovere l’animo dell’osservatore. È colui che sa ancora provare stupore e che ancora prova a stupire, cercando e incontrando la bellezza.

La mostra è aperta il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente