La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il dottor Lucarini su Tv 2000

Domenica 8 settembre sarà intervistato nel corso della diretta sul viaggio del Papa in Madagascar

La Guida - Il dottor Lucarini su Tv 2000

Cuneo – Il dottor Leonardo Lucarini è stato invitato dall’emittente televisiva TV 2000 a prendere parte alla diretta tv  programmata per seguire il viaggio di Papa Francesco in Madagascar e sarà intervistato in relazione alla sua attività di cooperazione nel Paese africano. La trasmissione andrà in onda domenica 8 settembre dalle 14 alle 18.

Leonardo Lucarini, medico chirurgo, iscritto alla sezione dei medici cattolici di Cuneo, ha svolto la maggior parte della sua attività professionale in provincia di Cuneo: “aiuto” di chirurgia generale presso l’ospedale Santa Croce, poi primario a Mondovì, e poi ai vertici della direzione del “San Matteo” di Pavia e docente presso la Scuola di specializzazione in chirurgia.

Specialista in laparoscopia, cioè in quella tecnica chirurgica che permette di intervenire sugli organi interni senza tagliare col bisturi, ma attraverso piccole incisioni sulla parete addominale.

Insieme alla sua attività di medico, molto articolata e apprezzata in tutta Italia e all’estero grazie a numerose pubblicazioni, ha svolto molte attività sociali. L’attività di cooperazione che svolge da oltre un ventennio in Paesi africani, in regime di volontariato auto sostenuto, è nata dalla sintesi delle sue varie esperienze professionali e umane.

Nel 2000 ha avviato e impiantato un progetto di cooperazione internazionale per l’applicazione e l’insegnamento della chirurgia laparoscopica presso l’ospedale di Ayamé in Costa d’Avorio.

Dal 2005, in risposta ai bisogni sanitari di un’estesa area del sud-est del Madagascar, mette a disposizione del piccolo ospedale di Henintsoa, in condizioni di limitate disponibilità tecniche e ambientali, il bagaglio delle sue competenze professionali in collaborazione  con altri chirurghi europei.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente