La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Madonna dell’Olmo invita alla festa, con gusto e musica

Iniziative dal 3 all'8 settembre, con "cena gourmet", "Calici e taglieri", "Mezz'ora canonica", "Samarcanda" e molto altro

La Guida - Madonna dell’Olmo invita alla festa, con gusto e musica

Madonna dell’Olmo – La prima metà di settembre porta nella frazione l’appuntamento con la festa patronale, dedicata alla Natività della Vergine Maria. La Pro Loco si sta preparando per offrire un buon numero di iniziative ai compaesani e a chi vorrà prendere parte alla festa. Alcuni momenti, poi, sono particolarmente attesi e si possono prenotare fin d’ora, come la “cena gourmet”, che da qualche anno attira un gran numero di persone.
Gli appuntamenti in programma iniziano nel segno delle famiglie e dei più piccoli: martedì 3 settembre, alle 20.30, in collaborazione con Il Melarancio, la compagnia I Pupi di Stac presenta “Stenterello nell’isola dei pirati”, spettacolo di burattini parlanti, con animali e buffi personaggi.
Mercoledì 4 settembre, alle 20, sarà la volta della “cena gourmet”, a cura dei migliori chef di Madonna dell’Olmo, che da qualche anno si mettono insieme per offrire un’esperienza gastronomica unica, insieme con il servizio curato da giovani della frazione. Dietro le quinte (e i fornelli) la Locanda Da Peju, la pasticceria Pirra, Paolo Armando (“la tigre di Masterchef”) e Mattia Stoppa. I posti sono limitati, occorre prenotare nei punti convenzionati. Ecco il menù con cui la Pro Loco e gli chef delizieranno i palati dei loro ospiti: dopo un’entrée di benvenuto, millefoglie di lingua di vitello, peperoni arrosto e “bagnet verd”; noci di capesante scottate, chips di riso nero e rosso, pomodorini confit; ravioli ai profumi del sottobosco; carré di maialino da latte, salsa alla birra, patate duchessa; passione gianduja; piccola pasticceria e caffè.
Anche per la serata successiva, giovedì 5, è in programma un appuntamento legato al gusto: dalle 19.30 torna “Calici e taglieri”, abbinamento di vini bianchi e rossi dalla Sardegna con formaggi e salumi “a chilometri zero”, in un ponte che unisce l’isola e il nostro territorio; a seguire, musica con il dj set curato da Boogia Boogia con le sue atmosfere anni Cinquanta e Sessanta.
Venerdì 6, ancora cibo e spettacolo: dalle 19.30 la maxi paella mista, per soddisfare tutti i gusti (solo su prenotazione, nei punti convenzionati); alle 21.30 inizia lo spettacolo tutto da ridere “Mezz’ora canonica” (con le canzoni e le parodie di Padre Filip, Padre Iork e Luca il chierichetto).
Sabato 7, dalle 19, la polentata con spezzatino, salsiccia e formaggio (gratuita per i soci della Pro Loco; possibilità di prenotare posti a sedere anche in gruppi, all’acquisto dei buoni). A seguire, serata danzante con l’orchestra Luca Panama (con ingresso gratuito); per chi vuole, c’è musica anche al “bar giovani”.
La giornata clou è quella di domenica 8, con tante iniziative fin dal mattino e con i momenti religiosi più partecipati, tra cui la Messa alle 18 seguita dalla processione per le vie della frazione.
Dalle 9 inizia la “Dodici ore di sport”, torneo che mette insieme calcio, volley e petanque (per il calcio, il torneo è riservato a frazionisti ed ex; per il volley, l’unica limitazione è per maschi fino alla serie C; per petanque, sono esclusi tesserati categoria A maschile; informazioni e iscrizioni scrivendo a info@prolocomdo.com).
Alle 10, poi, inizia il raduno con esposizione di auto e moto d’epoca, in ricordo di Beppe Dutto; nel pomeriggio, dalle 15 lo spettacolo di falconeria. In serata, alle 19, una novità: la prima edizione del “pizza party Mdo”. Dalle 21, poi, il concerto dei “Samarcanda”, con un intenso omaggio a grandi cantautori della musica italiana come Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori (questo gruppo, con musicisti della zona, fu protagonista della prima edizione di “Olmo in musica”, nel luglio 2015).
Qualche momento di aggregazione ancora nella settimana successiva, all’inizio e alla fine: lunedì 9 la serata gastronomica della “raviolata” e poi la musica country con il gruppo Dancer for fun; sabato 14 dalle 14 la gara a petanque al centro anziani, per frazionisti ed ex.
Per tutte le serate della manifestazione, con la Pro Loco di Madonna dell’Olmo sarà attivo il servizio bar; presente anche un ricco banco di beneficenza. Per tutte le prenotazioni è possibile rivolgersi all’edicola di Sara Vitali o al Caffè della Battaglia; per tutte le informazioni sulle iniziative, si può scrivere a info@prolocomdo.com oppure consultare la pagina Facebook Pro Loco Mdo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente