La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rivoira in festa per San Grato

Da giovedì 29 agosto a lunedì 2 settembre la frazione bovesana festeggia il santo patrono e celebra la patata della Bisalta

La Guida - Rivoira in festa per San Grato

Boves – Tutto è pronto per la festa patronale di San Grato e la 2° Sagra della patata della Bisalta in programma a Rivoira di Boves dal 29 agosto. Si comincia giovedì sera alle 20.30 con la tradizionale gara a scala 40 al Circolo Unione Agricola, mentre venerdì 30 si entra nel vivo con “Rivoira by night” giunta alla sua quattordicesima edizione, con carne alla piastra, patatine, birra e l’animazione musicale di Andrea Caponnetto, il dj Pog in consolle e giochi di abilità. Sempre venerdì 30 alle 20.30 gara alla belota all’Unione Agricola e una delle novità più attese, la prima edizione della corsa podistica “San Grato” che partirà alle 19.30. Si tratta di una passeggiata non competitiva omologata Uisp di 6 km. Nel costo di iscrizione (6 euro) è compresa la cena durante la Festa della birra. Sabato 31 alle 14 gara di bocce petanque, alle 20 “Rivoira by night” con l’animazione musicale di Radio Number One in tour, in consolle Mario Jay Bee, voce Marco Marzi, animazione  Topdj Girls e giochi.

Domenica 1° settembre alle 10 il parroco don Martino Pellegrino celebrerà la Messa e la processione in onore di San Grato con il priore Giampiero Curti, la priora Maria Barale e i massari Dario Dutto, Ilario Pellegrino, Maria Stella Dalmasso e Maria Grazia Pellegrino, a seguire la benedizione dei trattori. Alle 11 apertura della 2° Sagra della patata della Bisalta, inaugurazione della 21° mostra dei prodotti agricoli ed artigianali “Ai piedi della Bisalta” e conferimento del premio “Bisalta 2019”. Poi il pranzo in amicizia (ore 13) e cena (ore 19.30) con antipasto, ravioli patate e porri, formaggio e dolce a cura del Circolo Unione Agricola. Per tutto il giorno la novità sarà il gran mercato rivoirese. Alle 15 giochi popolari e alle 16 lo showcooking in cui si confronteranno, con la regia della chef stellata rivoirese Mary Barale, due giovani ed intraprendenti cuochi: Fabrizio Parola del ristorante “I piatti di Parola” e Valerio Reynaudo del ristorante “Lovera”, entrambi di Cuneo. Ai vini, il sommelier Luciano Turco. Una qualificata giuria, capitanata dal presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella, valuterà i piatti presentati che saranno dedicati alle patate della Bisalta. Il pubblico avrà la possibilità di seguire in diretta su un grande schermo, la preparazione e la presentazione dei piatti. Animeranno il pomeriggio Giorgio Chiesa e Marcello Cavallo, mentre in serata esibizione dei “Bandaquadra” Street Band. Ancora domenica 1° settembre a partire dalle 16 la scuola dell’infanzia “Divina Provvidenza” invita al progetto “Tutti giù per terra” con attività di lettura, musica, giardinaggio e orto. Lunedì 2 gara a pallapugno alle 14 e alle 19.30 grande grigliata rivoirese con patate farcite, brandacujun, insalata russa, carne alla brace e molto altro (prenotazioni: 3356248400 o 3484764399). Animerà la serata Tonia Todisco e il suo gruppo. La manifestazione, organizzata da “Rivoira Terra di vita”, gode del contributo di Cassa Rurale e Artigiana di Boves, Fondazioni Crt e Crc, Comune, Pro Loco, Consorzio patata della Bisalta, Coldiretti e Agrion.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente