La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fossano, fino a domenica sera la rassegna “Vocalmente Festival”

Quattro giorni dedicati alla musica a cappella contemporea con incontri, stage, concerti di grandi artisti internazionali

La Guida - Fossano, fino a domenica sera la rassegna “Vocalmente Festival”

Fossano – Musica a cappella contemporanea protagonista a Fossano dal 22 al 25 agosto. La città degli Acaja si accinge ad ospitare la sesta edizione del festival “Vocalmente”, rassegna di respiro internazionale che unisce didattica e concerti.
Finlandia, Germania e Australia sono quest’anno i paesi di provenienza dei “big” che si esibiranno nei quattro concerti in programma in piazza XXVII Marzo 1861, in pieno centro storico, da giovedì a domenica, a partire dalle 21.
Ritagliatasi in questi anni un ruolo di primo piano sulla scena mondiale, la manifestazione è promossa dalla Fondazione Fossano Musica in collaborazione con il Comune di Fossano e la Fondazione CrF, sotto la direzione artistica di Erik Bosio e di Edoardo Parodi.

Giovedì 22 agosto dalla Finlandia arriveranno i “Fork”, uno tra i più importanti gruppi a cappella contemporanei che nei suoi show in giro per il mondo fonde musica, teatro, danza, senso dell’umorismo. Ad aprire la serata saranno i Cluster, formazione vocale genovese che ha raggiunto la notorietà partecipando alla prima edizione di “X Factor”.

I "Fork"

I “Fork”

Venerdì 23 dalla Germania approderanno sul palco fossanese gli “Onair” con il loro “Vocal Legends”, tributo ad icone musicali come i Pink Floyd, i Led Zeppelin, Prince, Michael Jackson, i Depeche Mode, i Queen, Whitney Houston, i Coldplay, i Linkin Park e molti altri, visti con gli occhi della musica a cappella. Uno show innovativo che sarà preceduto dall’esibizione degli “Up in the Air”, gruppo vocale del Midwest americano che fonde pop, soul, jazz, funk, r&b, rock e world music a cappella.

Gli "Onair"

Gli “Onair”

Sabato 24 protagonisti saranno i finlandesi “Rajaton”, ensemble di sei voci che nel proprio paese è un autentico fenomeno pop. Sulla scena musicale da oltre un ventennio, i Rajaton hanno all’attivo centinaia di concerti e workshop, 16 album incisi ed oltre 400.000 copie di dischi vendute nel mondo. Ad introdurli saranno i “VoXes”, formazione attualmente composta da una ventina di coristi, nata nel 2005 in seno alla Fondazione Fossano Musica, che si esibisce senza l’ausilio di strumenti musicali o basi di alcun genere ed il cui repertorio spazia tra la musica italiana ed internazionale di ieri e di oggi.

I "Rajaton"

I “Rajaton”

Infine, domenica 25 agosto, grande attesa per “The Idea of North”, il più importante ensemble di voci a cappella contemporaneo australiano. Fondato nel 1993 da quattro amici provenienti dal dipartimento di Musica Jazz della Canberra School of Music, dal 2017 il gruppo è diventato un quintetto grazie all’ingresso del celebre percussionista vocale giapponese Kai Kitamura. La serata sarà aperta dalla “Vocalmente Academy”, con la partecipazione dei Rebel Bit.

The Idea of North

The Idea of North

Con l’espressione “Vocalmente Academy” si indica l’offerta formativa del festival fossanese, che annovera incontri con gli artisti (“Vocalmente Talks”), masterclasses pomeridiane ed uno stage intensivo, il “Vocalmentor”, destinato a sei gruppi musicali selezionati.

Accanto ai grandi concerti serali sono in programma anche i “Vocalmente Daily Shows”, che vedranno alternarsi quattro gruppi sul palco di piazza XXVII Marzo 1861, nei pomeriggi di venerdì 23 (Random Vocal Group e Feel Armonia) e sabato 24 agosto (Libero Coro Bonamici e Orchestra Vocale Numeri Primi). Tutte le formazioni si esibiranno poi domenica 25 agosto, sempre nel pomeriggio.

Gli abbonamenti per il festival sono esauriti. I biglietti per le singole serate possono essere acquistati online sul portale www.vocalmente.net, oppure il giorno stesso dei concerti, a partire dalle 19, in piazza XXVII Marzo. Costo: 10 euro (+1 euro di prevendita).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente