La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Sancto Lucio ritorna il “Roumiage”, incontri provenzali

Sabato 24 e domenica 25 agosto un convegno, laboratori, momenti gastronomici e grande musica

La Guida - A Sancto Lucio ritorna il “Roumiage”, incontri provenzali

Valle Grana – È tempo di “Roumiage – incontri Piemonte Provenza sulle montagne del Cuneese e oltre frontiera”. Come da tradizione saranno tanti gli incontri in calendario. Si spazierà tra arte, cultura e letteratura, fino al momento clou, i concerti di Ginevra Di Marco e Antonella Ruggiero in programma a Sancto Lucio sabato 24 e domenica 25 agosto.

“Le Traversados” – Le marce dell’amicizia

Come da tradizione, il “Roumiage” si è aperto oltrefrontiera con “Le Travesados – Le marce dell’amicizia”, camminate che da 30 anni coinvolgono centinaia di persone residenti nei paesi in terra transalpina. Un simbolo di fratellanza e unione per tutti i popoli d’Europa, sulla rotta degli emigranti che quella stessa frontiera l’hanno attraversata per andare a cercare lavoro dietro le montagne. Partiti dalla regione Provenza e dal Nizzardo (dai Comuni di Tenda, San Martin Vesubie, Isola, Puget Thenier, St. Etienne, Barcelonnette, Ceillac e St. Veran), i gruppi hanno superato a piedi le Alpi per raggiungere le valli Po, Gesso, Vermenagna, Stura, Maira e Grana. Martedì sono approdati ad Entracque, dove sono stati accolti con una grande festa a base di musica e danze che è proseguita anche mercoledì 21. Feste per il passaggio anche a Demonte, Crissolo, Pontechianale, Bellino, Acceglio e Castelmagno. Venerdì 23 agosto, all’incirca alle 18, è previsto l’arrivo delle varie Traversado a Coumboscuro dove, alle 21.30, è in programma il “Festin delle Traversado”. Poi, fino a domenica 25, sarà un susseguirsi di appuntamenti e di incontri, tutti dedicati alla Reino Jano, la regina del ‘300 europeo.

Un fine settimanaricco di appuntamenti

Ad aprire gli appuntamenti sarà, sabato 24 agosto alle 15, il convegno “Reino Jano, la regina del ‘300 europeo” con M. Piccat, R. Venture, R. Lombardo e M. Compan. Per i più piccoli, alle 15.30, una delle novità di quest’anno, i laboratori “I gioielli della Regina” con Prezzemolo e “La Reino cuento – Le leggende della Reino Jano” di Martina Zullo (partecipazione gratuita). Alle 17 Miqueu Pelegrin, pseudonimo di Michel Pellegrino, si esibirà nel concerto “Souléu – Sole”, la sua nuova creazione poetica provenzale in musica e canzoni e, a seguire, “Aperoumiage”, aperitivo a base di Pastis, Nostrale, ventresco e pissaladiera. In serata, dopo la polentata delle 19 (12 euro), concerto di Ginevra di Marco (ore 21) e, dalle 22.30, la “Nuech dal foueissìer”, la notte della musica e della danza folk con musicisti e ballerini. Per tutta la giornata, presso il Coumboscuro Centre Prouvençal, saranno visitabili la rassegna espositiva “Luénchour”, dedicata agli artisti montanari Tino Aime e Sergio Unia, la raccolta di letteratura provenzale (libri, riviste, musica, video) e “Lou Marchà”, la mostra-mercato delle Alpi Piemonte/Provenza.

Domenica si partirà alle 10 con la Messa per gli emigranti cantata in provenzale e, dalle 14 alle 18.30, viste guidate alla cappella di San Sebastiano di Monterosso Grana a cura del Fai – Delegazione di Saluzzo. Pranzo a base di raviole al plin (12 euro) e, alle 15.30, l’atteso concerto evento “Sus li pià de Fabrizio De Andrè e Sergio Arneodo” con Antonella Ruggiero e Ginevra Di Marco. Biglietti in prevendita al costo di 15 euro presso il Coumboscuro Centre Prouvençal di Sancto Lucio, birreria “Na Bela Grana” a San Pietro, Atl del Cuneese (via Pascal, 7 – Cuneo), Macelleria Serra (via Roma, 48 – Caraglio), libreria Mondadori (via Torino, 22 – Saluzzo), Shu abbigliamento (via Sant’Agostino, 4 – Mondovì). La giornata si chiuderà alle 19 con la cena “Bodi e Balo” (euro 12). Per tutti i due giorni funzionerà il servizio bar e tavola calda con i formaggi del Caseificio Valle Gesso di Entracque e i “gofri” della Val Chisone. Sarà attivo un servizio di navette gratuite con partenza da Monterosso, sabato 24 dalle 14 alle 02 di domenica 25 agosto e domenica dalle 9 alle 22.

Per informazioni: Coumboscuro Centre Prouvençal, tel. 0171-98707, 0171-98771, www.coumboscuro.org; e-mail: info@coumboscuro.org.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente