La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Ferragosto nei paesi e nelle valli del Cuneese

Gli appuntamenti per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e del relax con la famiglia e gli amici

La Guida - Il Ferragosto nei paesi e nelle valli del Cuneese

Raduno estivo

Cuneo – Tante le occasioni di festa e d’incontro nei paesi e nelle valli del Cuneese per trascorrere la giornata di Ferragosto all’insegna del relax e del divertimento. Ecco qualche spunto per organizzare un’uscita fuori porta con la famiglia o con gli amici.

PASSATORE – Festa patronale dell’Assunta e di San Rocco.Alle 8.30 e alle 10.30 le Messe, poi la processione con la banda musicale di Chiusa Pesio. Alle 21 la serata con la musica folk di Claudio e Claudio.

SAN ROCCO BERNEZZO – Messe alle 8 e 10,30. Alle 14,30 gara di bocce alla baraonda per i sanrocchesi con bocce vuote (6 euro). Dalle 17 apertura del banco di beneficenza parrocchiale. Alle 20,30 gara di bocce alla baraonda per i sanrocchesi con bocce vuote (6 euro).

BERNEZZO – Ferragosto a Prato Francia. Per i bernezzesi è un’occasione per fare festa insieme al “Prà ‘d Fransa”. Messa alle 11 celebrata nell’anfiteatro sotto il monumento ai Caduti; chi vuole può fermarsi in zona per il pranzo al sacco e  il pomeriggio con partite a bocce o passeggiate nei boschi.

BOVES – Festa di Maria Vergine Assunta a Castellar. S. Messa alle 10. Nel pomeriggio Rosario e Benedizione Eucaristica (ore 16) cui seguiranno giochi popolari e intrattenimento con courente e balet. Dalle 21 concerto dei “Catafolk”. Per tutta la giornata sarà aperta la mostra fotografica 1979-2019 – I nostri 40 anni insieme.

CHIUSA PESIO – Processione notturna di San Rocco. Alle 20.30, organizzata, dall’Arciconfraternita di San Rocco.

MONTANERA – Festa dell’Assunta. Messa alle 11 nella cappella di Madonna Assunta (Madonna Lunga).

ROBILANTE – Musei aperti. Dalle 10 alle 12, sono aperti al pubblico il Museo della Fisarmonica e il Museo del Suono e della Comunicazione. Nel primo ingresso a offerta libera, nel secondo, 4 € (intero) e 2 € (rid.). Per le visite in altri giorni e orari tel. 347 7875025 (Museo Fisarmonica); tel. 348 9554673 (Museo Suono).

VERNANTE – Festeggiamenti dell’Assunta. Celebrazione della Santa Messa, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale e poi processione al Santuario di Madonna della Valle. Dalle ore 14, Attacchi d’Arte. Alle ore 17.30 distribuzione di vino e turcet di Vernante e poi estrazione dei premi della lotteria Assunta. Alle ore 21, serata latina con Allison&Ramon.

La statua dell'Assunta di Vernante

LIMONE – Circus night. Dalle ore 18.30 animazione con artisti di strada. Dalle ore 20, spettacolo di arti circensi con giocoleria, equilibrismo magia e fuoco. Piazza Municipio.

LIMONETTO – Concerto di Ferragosto. 39ª edizione del tradizionale concerto a cura dell’Orchestra Bruni di Cuneo diretta dal Maestro Andrea Oddone. Esibizione ai Prati di San Lorenzo con trasmissione in diretta su Rai 3 e Rai Sat. Ore 12.45. Informazioni: www.concertodiferragosto.it.

LIMONETTO – Festa dell’Assunta all’Alpe Papa Giovanni. Nella cornice scelta per il concerto di Ferragosto alle 10.30 la Messa, alle 15 un momento di silenzio e di riflessione, alle 16 il Rosario e alle 16.30 la Messa.

VALDIERI – Visita al museo e balli occitani. Per tutta la giornata visite guidate al Museo della Necropoli (info 0171-97109) e, in serata, musiche e danze occitane presso l’area della Pro Loco.

ENTRACQUE –Statuto in concerto. Dalle 21, in piazza Giustizia e Libertà, concerto degli “Statuto” la celebre Ska band che prende il nome dalla piazza torinese ritrovo dei Mods e che ha visto, tra i suoi componenti storici, il musicista Ezio Bosso. Nel 1992 furono sul palco del Teatro Ariston classificandosi al nono posto nella sezione “Novità”.

GAIOLA – Festa dell’Assunta. Alle 8 “Pastis alla Suberana” e rinfresco offerto presso il Bar Oasi alle 10. Alle 11 Messa con processione solenne per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Demonte, a seguire rinfresco offerto dai Dedicati. Alle 15.30 divertimenti popolari presso gli impianti sportivi e grande “Rottura delle ule”. Alle 21.30, nel padiglione delle feste, serata di ballo liscio con l’orchestra spettacolo “Marco & Deber Band” (ingresso gratuito).

DEMONTE – Festa di Carnevale estiva. Dalle 16 servizio bar con pizza e panini, alle 18 dj Patrick Bernardi, alle 21.30 “Inediti di Leso” cover J-Ax e Fedez e alle 22.30 “Gigi l’altro” con la vocalist Margot.

DEMONTE – Festa dell’Assunta a Bergemolo. In mattinata Messa e pranzo presso il Rifugio Olmo Bianco, nel pomeriggio gara a bocce e giochi per bambini.

PONTEBERNARDO – Festa dell’Assunta. Alle 11 Messa con processione, nel pomeriggio (dalle 15.30) spettacolo in piazza per i più piccoli con “Le Strane Storie” e, a seguire cena conviviale con danze occitane.

MONTEMALE – Festa dell’Assunta. Alle 11 Messa in onore dell’Assunta e, alle 15, degustazione di torte casalinghe ed intrattenimento per grandi e piccini con “Mago Trinchetto”, rottura delle ule. Alle 20 cena con porchetta di Tarcisio, patate, formaggio, dolce e, a seguire, serata con l’orchestra “Simpatia”.

PRADLEVES – Mercatino. Dalle 9 alle 18 mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato in piazza del Municipio. Alle 21 solenne processione per le vie del paese con la banda musicale.

CASTELMAGNO – Festival “Occit’Amo”. Alle 9 escursione con le guide di EmotionAlp (partenza da Campomolino, durata 4 ore, prenotazioni: info.emotionalp@gmail.com, tel. 388-9362815). Alle 16 tradizionale concerto dei “Lou Dalfin” sul piazzale del Santuario.

Castelmagno - Concerto di Ferragosto

MARMORA – Festa dell’Assunta.Alle 11 processione da Vernetti al Santuario della Madonna del Biamondo e Santa Messa per l’Assunta.

VENASCA –Fiaccolata. Alle ore 20.30,  Messa con fiaccolata.

BROSSASCO – Festa dell’Assunta. Alle ore 11, Messa per la festa dell’Assunta a borgata Danna di Brossasco.

MELLE – Sagra del Tumin. Serata occitana (ingresso libero).

SAMPEYRE –Festa a Villar. Alle ore 9.30, nella borgata di Villar: Messa e processione.

SAMPEYRE – Festa a Becetto. Alle ore 10, nella borgata Becetto di Sampeyre: Messa e processione.

SAMPEYRE – Festa della Confraternita. Alle ore 11, festa nella Confraternita di Sampeyre.

BELLINO – Festa a Celle. Alle ore 10, nella Cappella di San Sisto di Celle: Messa e successivo incanto. Alle ore 15, a Pian Melezè: gara alla “petanque”. Al Melezé, dalle ore 14.30: “Quba libre”, balli occitani.

PONTECHIANALE – Festa a Castello. Alle ore 10, nella borgata Castello di Pontechianale: Messa e processione.

PAESANA – Grigliata in musica a Pian Muné. Ci si ritrova nei Rifugi di Pian Munè. Grigliata nei rifugi e musica. Pranzo con orario a scelta tra le ore 12 e le ore 14. Tavolo all’interno oppure in terrazza (a valle, anche sotto un tendone chiuso). Ad agosto, a Pian Muné, i rifugi e la seggiovia sono aperti tutti i giorni.

LURISIA – Pranzo di Ferragosto. Alle 12,30 presso le Terme.

LURISIA – Festa di Ferragosto. Organizzata da “Lurisia Insieme” presso il Palaterme.

ROCCAFORTE MONDOVÌ – Aperipizza. Organizzato dagli Amici di Prea.

FRABOSA SOTTANA – A Prato Nevoso grigliata di ferragosto in conca. Con musica e balli folkloristici e mercatini della montagna in piazza Dodero. Al Prato Nevoso village spettacolo di magia. In serata concerto dei “Divina”.

FARIGLIANO – Festa di San Rocco. Il “Gioco delle Bije – Birilli di Farigliano” alle 16. La comunità del gioco delle Bije è formata da sole donne che si ritrovano a giocare un gioco di birilli di origine medioevale. Alle 21.30 “Mezz’ora canonica” con padre Filip, Luca il chierichetto e Padre Iork. Un percorso Naviatico eno-gastro-spirituale, condito con parabole laiche per portare il buonumore alla gente. Ingresso gratuito.

ORMEA –Barbara Uhl in concerto in piazza Nani.In scena le donne più importanti della canzone italiana non solo Mina.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente