La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto di Ferragosto, come arrivare

Tutte le indicazioni logistiche per raggiungere i Prati di San Lorenzo a Limonetto, dove suonerà l'Orchestra Bruni

La Guida - Concerto di Ferragosto, come arrivare
Limonetto - Prati di San Lorenzo

Limonetto – Prati di San Lorenzo

Limone Piemonte – Fervono i preparativi nella nota località turistica dell’alta Valle Vermenagna per accogliere la 39ª edizione del Concerto sinfonico di Ferragosto, che vedrà l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo esibirsi quest’anno in località Prati di San Lorenzo, a Limonetto.

Gli organizzatori hanno diramato in queste ore le indicazioni logistiche per raggiungere il sito, ricordando che qualunque sarà il punto di arrivo, con mezzi di trasporto privati, navette o seggiovie, sarà comunque necessario percorrere circa due chilometri su sentieri sterrati: occorreranno, dunque, abbigliamento e calzature adeguate, nonché essere in buona forma fisica.

Data l’elevata affluenza prevista, sarà inoltre opportuno recarsi sul luogo con anticipo e considerare anche che il deflusso dopo l’esibizione richiederà tempi di attesa.

I Prati di San Lorenzo sono raggiungibili a piedi dal centro di Limone, in circa due ore di cammino (8 chilometri con dislivello di 500 metri) o da Limonetto lungo una strada sterrata di due chilometri, percorribile in 30/40 minuti.

Per chi non ama le salite, sarà possibile usufruire delle seggiovie Morel, accessibile sia da Limonetto che da Quota 1.400, e Colle di Tenda, da Quota 1.400, per poi proseguire a piedi per circa due chilometri.

I ciclisti, invece, potranno salire con la loro mountain bike sulla Telecabina Severino Bottero e raggiungere il concerto lungo un tracciato percorribile in circa due ore e mezza.

Il costo del biglietto giornaliero per l’utilizzo degli impianti di risalita è di 8 euro (accesso gratuito per i bambini fino ai 7 anni). Info: www.riservabianca.it.

Si può partecipare alla manifestazione anche viaggiando in treno, sulla linea Torino-Fossano-Cuneo-Limone, che per il 15 agosto prevede diverse soluzioni al mattino, con arrivo a Limone alle 7.20, 8.30, 9.19, 10.28 (si consiglia di verificare i cambi sul sito www.trenitalia.com). Alla stazione di Limone, in concomitanza all’arrivo dei convogli, saranno presenti dei pullman gratuiti, riservati ai possessori di biglietto ferroviario, che li porteranno fino a Limonetto alla partenza della strada sterrata, a mezz’ora di cammino dai Prati del Vallone di San Lorenzo, con servizio di andata e ritorno.

Chi viaggia in auto potrà parcheggiare a Limonetto (fino a esaurimento posti) e in zona Panice Soprana/Quota 1.400. Lungo il tragitto saranno presenti delle pattuglie della Polizia locale per gestire il traffico veicolare e indirizzare le auto verso le aree parcheggio disponibili.

Dal paese di Limone sarà possibile usufruire di un servizio di sei navette gratuite messe a disposizione del Comune di Limone, con partenze dal Piazzale Nord ogni ora (8-9-10-11-12). La partenza dei bus di rientro è prevista per le 15.30.

E per chi resterà a casa, sarà comunque possibile seguire l’evento in televisione: il concerto sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 e Rai Sat a partire dalle 12.45, con il commento dei giornalisti Francesco Marino e Chiara Pottini.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente