La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scuola, 118 nuovi dirigenti scolastici piemontesi dal 1° settembre

In 206 hanno superato il concorso in Piemonte ma non tutti si sono posizionati prima dello sbarramento del 1984° posto

La Guida - Scuola, 118 nuovi dirigenti scolastici piemontesi dal 1° settembre

Cuneo – Sono 206 i piemontesi che hanno superato il concorso da dirigente scolastico per 240 posti disponibili in Piemonte, 38 nella Granda. Il primo dei piemontesi ha totalizzato 214 punti posizionandosi nelle prime dieci posizioni a livello nazionale e in sei sono nei primi cento. In 118 si sono piazzati prima della soglia 1984° posto e che dovrebbero entrare nelle scuole come dirigenti già da quest’anno. Un numero importante perché a livello nazionale dal 1° settembre di quest’anno entreranno nelle scuole italiane 1984 nuovi dirigenti, per altrettante sedi vacanti, su 3420 insegnanti che hanno superato le prove e sono stati ammessi, compresi quelli con riserva. Bisogna aspettare la metà di agosto per conoscere le nomine e le sedi di competenza.

Il fatto che in regione ci siano meno vincitori dei posti disponibili non significa che tutti i piemontesi dirigeranno scuole in regione. Infatti tutti i vincitori a livello nazionale hanno stilato entro martedì 4 agosto un ordine di preferenza delle regioni in cui entrare in ruolo tra le 17 disponibili (Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli V. G., Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto) per 1984 posti disponibili dal 1° settembre di quest’anno. Ma essendo un concorso nazionale non saranno tutti provenienti dal territorio piemontese, ma potranno arrivare da ogni angolo dello stivale perché l’assegnazione dipenderà dall’ordine della graduatoria e dall’ordine della regione scelta da ogni vincitore. Per cui per molti insegnanti del territorio la nomina si prospetta una scelta di vita che comporta anche lo spostamento in altre regioni italiane.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente