La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Appuntamenti e iniziative per chi trascorre la settimana nel Cuneese

Da lunedì 5 a giovedì 8 tante proposte: dalle feste patronali agli appuntamenti gastronomici, dai concerti alle gite, alle attività per bambini.

La Guida - Appuntamenti e iniziative per chi trascorre la settimana nel Cuneese

Cuneo – Con il mese di agosto si moltiplicano gli appuntamenti e le iniziative nella valli e nei paesi de Cuneese: dalle gite in montagna  alle feste patronali, dai concerti agli appuntamenti gastronomici, dalle attività per bambini ai laboratori, alle proposte culturali, tante occasioni per divertirsi all’aria aperta, stare in famiglia o con gli amici e scoprire le bellezze del nostro territorio. Ecco qualche spunto per i primi giorni della settimana:

5 AGOSTO

ROATA ROSSI – Festa di San Rocco. Polentata alle 20 e serata danzante sotto il padiglione con l’orchestra Guido Deber.

RONCHI – Festa di San Lorenzo. Alle 14 gara a bocce a gironi organizzata dai massari. Alla sera polentata sotto il cabaret.

BORGO SAN DALMAZZO – Festa della Madonna della Neve. A Beguda alle 10 Messa nella cappella vecchia, alle 15 giochi per bambini con pesca delle trote, alle 20 cena con paella di carne e di pesce in collaborazione con Ristobar 40, alle 22 show dal vivo dei “Way to Hollywood” e dj set con BTRK. 

BERNEZZO – Festa alla Fontana Magnesia. Alle 15 gara alla petanque a sorteggio con premi in gettoni. Alle 20 inizia la distribuzione di polenta con spezzatino e grigliata mista. Alle 21,30 serata danzante con l’orchestra di liscio “I figli delle stelle”.

BOVES – Festa della Legion Straniera in Borgata San Giovanni (Fontanelle). Il menù della cena proporrà ravioli al plin, grigliata mista, hamburger e salsiccia di coniglio, porchetta, asado alla brace e patatine. In serata, la quarta edizione di Miss Legion straniera. 

MARGARITA – San Magno. Alle 15 “En lunnes en bici” per le strade di Margarita; alle 20 la “Pizza pazza” e alle 21 spettacolo di magie con il mago Budinì.

CONSOVERO – MOROZZO – Madonna della neve. Alle 11 Messa e benedizione di auto e moto. Alle 20 serata bollito e alle 21 serata danzante con l’orchestra “Liscio Simpatia”.

ROBILANTE – Festin delle Piagge. Ore 11, Messa. Concerto di Santa Cecilia, alle ore 15. Alle ore 15.30, torneo di Beerpong (iscrizioni entro la mezz’ora precedente l’inizio).

VERNANTE – Ballo liscio. Serata sulle note di Il volo fly new. Ore 21, piazza dell’Ala.

ENTRACQUE – Sentieri CiClimatici. Passeggiata per conoscere e approfondire la tematica dei cambiamenti climatici. Prenotazioni allo 0171-978616. Ritrovo alle 8 in piazza Giustizia e Libertà.

DEMONTE – Festa di San Defendente a Perosa. Alle 15 gara a petanque e alle 19.30 polentata. 

MONTEROSSO GRANA – Festa a San Pietro. Alle 15 gara a bocce a coppie sorteggiate, giochi per bambini e cena in bocciofila con spettacolo in compagnia del “Circo Minimo”.

PRADLEVES – Appuntamento Expa. Dalle 9 alle 18 Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato nella piazza del Municipio. Per tutta la giornata, all’albergo “La Pace”, 3ª edizione del corso di musica popolare con Chiara Cesano (violino), Sara Cesano (violino) e Dario Littera (chitarra).

SAMPEYRE – Festa in borgata Martini. Alle ore 10, festa a Sampeyre, in borgata Martini (San Claudio).

SAMPEYRE – Festa a Serre di Raye. Alle ore 10.30, a Sampeyre: festa a Serre di Raye (Madonna delle Grazie).

PONTECHIANALE – Raviolando. Nella sala polivalente della Missione di Chianale, “Raviolando” (4° edizione): alle ore 16, corso pratico di cucina dedicato a svelare i segreti della preparazione del piatto tipico dell’alta valle Varaita, les ravioles. Iscrizioni entro il 3 agosto (massimo 15 partecipanti). Costa 10 euro. Prenotazioni: 348.7401604.

CRISSOLO – “Pedala un po”. Dalle 9 fino alle 15.

VILLANOVA MONDOVÌ – Festa ai Bongiovanni. Cena del Santo patrono con musica dal vivo.

6 AGOSTO

ROATA ROSSI – Festa di San Rocco. Alle 20 carne alla brace presso il circolo Acli. Alle 21 si balla liscio con Maurizio e la Band. Alle 23 chiusura dei giochi popolari e del banco di beneficenza.

RONCHI – Festa di San Lorenzo. Alle 20.30 gare di bocce e di carte scala quaranta.

BOVES – Festa della Legion Straniera in Borgata San Giovanni a Fontanelle. Dalle 15 giochi per bambini. In serata, dalle 19, cena a base di polenta con spezzatino e salsiccia o formaggi, grigliata mista, porchetta, capocollo e patatine. Alle 21, il concerto con i Radiopaxi band, tributo a Vasco Rossi. 

CHIUSA PESIO – “Cinema in cortile”. Alle 21, presso l’ex Ospedale in via G. Mauro, sarà proiettato il film di avventura “Robin Hood – L’origine della leggenda” di Otto Barthust. 

MARGARITA – San Magno. Una mangiata in compagnia  alla Cà del coj, alle 20; alle 21.30 “torte in faccia”.

RIFORANO – San Lorenzo. Alle 20.30 inizio gara bocce a sorteggio.

ROBILANTE – Festin delle Piagge. Polentata, ore 19, e musica, ore 21, con i Sonadors. Alle 21, estrazione dei premi della lotteria.

VERNANTE – Escursione eno-naturalistica. Gita ai laghi di Palanfrè con degustazione di vini al cospetto del monte Frisson. Prenotazione: tel. 3406680996.

VERNANTE – Settimo… non rubare. Spettacolo teatrale brillante (ingresso libero) a cura delle Coraggiose Vernantine. Ore, 21, teatro.

ENTRACQUE – Concerto. Serata in compagnia del gruppo S.P.T. Sogni Proiettati nel Tempo, cover dagli anni ’60 ad oggi. Alle 21 in piazza del Mercato. 

DEMONTE – Appuntamento con la storia. Alle 18, nel teatro parrocchiale, serata di approfondimento sulla storia di Demonte con lo storico Silvano Taricco. 

MONTEROSSO GRANA – 2ª Corsa dei Gadan. Alle 19, da San Pietro, partenza della corsa non competitiva su percorsi di montagna (4 km giro corto, 8 km giro lungo). A seguire cena presso la birreria “Na bela Grana” o alla bocciofila.

MONTEROSSO GRANA – Rassegna per bambini e famiglie. Alle 16, presso la trattoria “Aquila Nera”, animazione con visite giocate e teatralizzate alla scoperta della Valle con “La Fabbrica dei Suoni” (prenotazioni; tel. 0171-98752).

PRADLEVES – Madonna degli Angeli ed Expa. Durante la giornata all’albergo “La Pace”, 3ª edizione del corso di musica popolare con Chiara Cesano (violino), Sara Cesano (violino) e Dario Littera (chitarra). Alle 11 messa seguita, alle 12.30, dal pranzo in compagnia (euro 14, prenotazioni: Piera tel. 338-6227387).

MARMORA – Gara Scala 40. Alle 15 a Vernetti gara di scala 40 aperta a tutti e mini torneo per bambini e ragazzi.

SAMPEYRE – Festa di borgata Barra. Alle ore 10, festa a Sampeyre in borgata Barra.

SAMPEYRE – Santa Sofia. Alle 10.30, festa a Sampeyre Serre (Santa Sofia).

CASTELDELFINO – Festa della Consolata. Alle ore 10.30, festa della Consolata a Caldane di Casteldelfino. 

PONTECHIANALE – Tre Chiosis in mtb. Ritrovo alle ore  8.45 dall’Ufficio turistico. 

PONTECHIANALE – Pedalata sulla vetta di 3.000 metri che sovrasta Pontechianale. Possibilità di dimezzare il dislivello salendo in seggiovia fino al Rifugio Helios. Costo 10 euro. Info e prenotazioni: 349.7431827.

PONTECHIANALE – Survival Day. Ritrovo alle ore 9 dal mulino di Chianale. Giornata dedicata all’orienteering, ai nodi, al tiro con l’arco e alle tecniche di sopravvivenza. In collaborazione con Adventure Experience. Per info e prenotazioni: Michele,  349.7081315.

CHIANALE – Laboratorio ludico. Ritrovo dei bambini alle 14,30 dall’ufficio turistico di Pontechianale e alle ore 14,45 dal mulino di Chianale. A cura de “La Fabbrica dei suoni” di Venasca. 5 euro. Info e prenotazioni:  0175.567840.

CHIANALE – Concerto occitano. Alle ore 21.30 nella piazza di Chianale, concerto dei “Paure Diau”. 

LURISIA – Laboratorio di Mandala di lana. Introduzione al Mandala con Lorena Colizza presso il salone delle Terme.

LURISIA – Mani in pasta.  Laboratorio di cucina per bambini dalle 15 alle 16,30 alle Terme di Lurisia con il polpette party. 

LURISIA – Mattinata ballerina. Dalle 10 alle 12 con il Maestro Tony Rocca musica da ascolto e da ballo presso il parco termale.

VILLANOVA MONDOVÌ – Villanova 8Run. Gara podistica competitiva e non con family run e pasta party.

ORMEA – Concerto. Dalle 21 alle 23 in piazza Nani concerto nella Sala Operaia con il “Trio Tio”.

7 AGOSTO

CUNEO – Danze occitane. Ore 21 nel dehor della Birrovia con Daniela Mandrile.

RONCHI – Festa di San Lorenzo. Pasta e porchetta alle 19.30 sotto il cabaret. A seguire musica dance con la consolle di dj Dario Viale. 

BORGO SAN DALMAZZO – Memorial Renzo Giraudo. Alla bocciofila, a partire dalle 8.30, 1° Memorial Renzo Giraudo, poule a quadrette AABC – ABBC. Alle 16.15 esibizione di tiro progressivo. 

BORGO SAN DALMAZZO – Festa di San Lorenzo. A Sant’Antonio Aradolo alle 20.30 gara di belotte a coppie sorteggiate. 

PEVERAGNO – San Lorenzo. Dalle 21 gara a petanque a sorteggio aperta a tutti (esclusi categoria in A). 

CONSOVERO – MOROZZO – Madonna della neve. Festa della birra, specialità di carne alla piastra, serata in musica con i “Deejaymax”.

RIFORANO – San Lorenzo. Alle 20.30 gara a belote.

VERNANTE – Courente e Balet. Balli tradizionali con Pirotti&Lele. Piazza dell’Ala, ore 21.

LIMONE – Limone nel cuore. Proiezione d’immagini di flora e fauna locale a cura di Giacomo Bellone. Teatro comunale, ore 21.

LIMONETTO – Andar per stambecchi. Proiezione dedicata allo stambecco, re degli ungulati alpini, a cura della naturalista Valentina Ruco e del progetto Alcotra Lemed-Ibex. Anfiteatro, ore 21.

ENTRACQUE – Concerto. “Sa Faber al Cielo”, tributo al cantautore genovese Fabrizio De Andrè con la voce di Aldo Ascolese. Alle 21 in piazza giustizia e Libertà. 

SAMBUCO – “Storie d’Oc”. Alle 17, al Centro di Documentazione, letture ad alta voce e narrazione delle tradizioni orali dell’Occitania a cura di Caterina Ramonda (per bambini tra i 4 e i 9 anni). Ingresso libero.

VALGRANA – “Teatro in cortile e non solo”. Alle 21 nel salone comunale proiezione del film “Sassinament al tompi dla pera dle masche” a cura dell’Associazione Culturale KinoKinino (in caso di maltempo nel salone parrocchiale).

MONTEROSSO GRANA – Festa a San Pietro. Alle 21 concerto dei cori “La Cevitou” e “Albino Bonavita” del Cai di Fossano.

PRADLEVES – Appuntamento Expa. All’albergo “La Pace”, 3ª edizione del corso di musica popolare con Chiara Cesano (violino), Sara Cesano (violino) e Dario Littera (chitarra).

SAMPEYRE – Festa in borgata Durandi. Alle ore 10.30, festa a  Sampeyre Durandi (Consolata).

SAMPEYRE – Festa di Santa Liberata. Alle ore 10.30, festa a Sampeyre Morero (Santa Liberata).

PONTECHIANALE – Visita guidata di Chianale. Alle ore 15, visite gratuite delle parrocchiali di Sant’Antonio e di San Lorenzo, con possibilità di accesso al Museo del costume femminile di Chianale (biglietto a 2,50 euro). Info e prenotazioni al 349.7431827.

CHIANALE – L’uomo di Neanderthal. Alle ore 14,30, a Prà Murel di Chianale. Attività per bambini e famiglie attraverso la rappresentazione pratica della vita del nostro antenato. Si potranno provare le antiche armi da caccia, costruire utensili e cucinare con metodi antichi. In collaborazione con Adventure Experience. Info e prenotazioni: Michele, 349.7081315.

DOGLIANI – Teatro.  A Dogliani Castello alle 21 la commedia teatrale “Quel maledetto gratta e vinci” della compagnia “Gli Instabili” di Roccaforte.

LURISIA – Incontri culturali. Alle 10 presso la sala Cignolini, Maurizio Persiani presenta “Anche le masche amano il sole”.

LURISIA – Incontri musicali. Alle 16,30 presso le Terme, esplorazioni sonore con il pianista Antonio Ferrara dal titolo “Tu chiamale se vuoi emozioni”.

LURISIA – Cinema sotto le stelle. Presso il palaterme.

FRABOSA SOTTANA“Cena al contrario con le mani”. In frazione Alma alle 20.30.

8 AGOSTO

BORGO SAN DALMAZZO – Festa di San Lorenzo. A Sant’Antonio Aradolo alle 20.30 torneo di Scala 40, sorteggio individuale. 

SAN ROCCO BERNEZZO – Partita di calcio Celibi vs Ammogliati. Inizia alle 21 la partita orga-nizzata da “Us2000” (per info e iscrizioni ammogliati Marco 338.6858765 – celibi Francesco 342.6418271). 

BOVES – Festa di San Donato a San Mauro. Dalle 21, gara a belotta al rilancio. 

PEVERAGNO – Festeggiamenti San Lorenzo. Alle 21 memorial Bruno Stellino, gara a petanque a baraonda riservato ai frazionisti ed ex frazionisti.

CONSOVERO – MOROZZO – Madonna della neve. Serata “penne” alle 20, poi musiche e danze con i “Duo x due”; alle 23.30 estrazione della lotteria.

RIFORANO – San Lorenzo. Alle 20.30 proseguimento gara a bocce.

VERNANTE – Serata gastronomica. Cipolle ripiene, raviole alla vernantina, trippe e dolci. Piazza dell’Ala, ore 19.30.

VERNANTE – Concerto d’Oc. Sergio Berardo presenta Quimera, spettacolo che ripercorre la storia dei canti e balli occitani a partire dai Trovatori. Piazza dell’ala, ore 21.

LIMONE – Un’estate in liscio con Angelo & Marzia. Piazza Municipio, ore 21 (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’anfiteatro delle Scuole elementari).

LIMONETTO – Danza occitana. Lezione a cura di Daniela Mandrile. Anfiteatro, ore 21.

VALDIERI – Valdieri Run e Serata musicale. Dalle 19 corsa e camminata non competitiva per le vie del paese. A seguire i più celebri brani della musica d’autore italiana interpretati da Gianni Secondo. Dalle 21 in piazza Regina Elena.

SANT’ANNA DI VALDIERI – Concerto e osservazione astronomica. “Gah è sempre una festa”, spettacolo musicale con i Coitoni. Dalle 17 presso la Casa Regina di Sant’Anna di Valdieri. Dalle 21, osservazione astronomica con l’Associazione Astrofili Bisalta.

ENTRACQUE – Sentieri CiClimatici e concerto. Escursione guidata in ebike (partenza dalla stazione ferroviaria di Roccavione) e, in serata (alle 21 in piazza Giovanni XXIII) concerto tributo a Roberto Vecchioni con la voce di Roberto Fruttero.

GAIOLAFesta dell’Assunta. Alle 21, presso il Bar Oasi, gara a belotta al rilancio.

RITTANA“Storie d’Oc”. Alle 17, presso il Municipio, letture ad alta voce e narrazione delle tradizioni orali dell’Occitania a cura di Caterina Ramonda (per bambini tra i 4 e i 9 anni). Ingresso libero.

PIETRAPORZIOFesta di Santo Stefano. Alle 21, nella chiesa di Santo Stefano, concerto del quartetto “Artiquattro” con Erika Santoru, Michelangelo Pepino, Marco Bellone e Fabrizio Pepino. 

MONTEROSSO GRANA – Festa a San Pietro. Alle 21.30 proiezione all’aperto del film “La grande seduzione”.

PRADLEVES – Appuntamento Expa. Per tutta la giornata all’albergo “La Pace”, 3ª edizione del corso di musica popolare con Chiara Cesano (violino), Sara Cesano (violino) e Dario Littera (chitarra). Alle 18 concerto finale di musica occitana in piazza del Municipio. 

CARTIGNANO – Cena sotto le stelle. Nel pomeriggio “Fattoria didattica” con il tuo amico a quattro zampe. Alle 19.30 Cena sotto le Stelle presso il Bar da Viviana. Tel.  333-1488127.

SAMPEYRE – Festa di Sant’Antonio. Alle ore 10, festa a Sampeyre Fiandrini (Sant’Antonio).

SAMPEYRE – Festa a Chiotti. Alle ore 10.30, festa a Sampeyre Chiotti (Maria Ausiliatrice).

SAMPEYRE – Festa di Sant’Antonio. Alle ore 10.30, festa a Villar Foresto (Sant’Antonio).

PONTECHIANALE – La scatola delle storie. Alle ore 15.30, a  Prà Murel a Chianale. Narrazione plurilingue per bambini di racconti della tradizione, a cura di Caterina Ramonda. Alle ore 9, nel  Museo del Costume femminile: “La tintura della lana”. Durante il laboratorio si imparerà a tingere matasse di lana grezza con erbe e coloranti naturali. Alle ore 21: nel “Bar da Giò”, serata in musica con Paolo e Alberto.

SANT’ALBANO STURA – Festeggiamenti di San Liberato. Alle 20 distribuzione della Soma d’Aj. Alle 21 Ilaria Salzotto presenta “La professoressa Candida Rabbia esperta di lingua piemontese” e Giuanin Giuliano il “barzellettiere”. Alle 21.30 “Marcel e el nostre radis” mentre alle 22 si prosegue con “Gli Amis d’la Madlana”.

DOGLIANI – Serata liscio. A Castello alle 21 grande serata di liscio con l’orchestra “Bruno Mauro & la Band” ad ingresso libero. 

LURISIA – Mattinata ballerina. Dalle 10 alle 12 con il Maestro Tony Rocca musica da ascolto e da ballo presso il parco termale.

LURISIA – Laboratorio di Mandala di lana. Introduzione al Mandala di lana con otto punte con Lorena Colizza presso il salone delle Terme dalle 10 alle 11,30.

FRABOSA SOTTANA – All’interno del Gala Palace è di scena l’arte. Alle 21 “artisti in mostra” con Mario Collino (Prezzemolo). Ingresso libero.

FRABOSA SOTTANA – Divertimento per i bimbi in conca a Prato Nevoso. A partire dalle 15.30, con l’animazione e i giochi del ludobus. Dalle 20 passeggiata in notturna a cavallo e a piedi organizzata da “La Canunia”.

ORMEA – Concerto. Per la serie Cordetese in concerto il Camino do Ritmo, dalle 21 alle 23 in piazza Nani. 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente