La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La processione della Madonna del Carmine

Sabato sera 13 luglio il tradizionale appuntamento religioso. Il corteo parte alle 21 di fronte alla chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì

La Guida - La processione della Madonna del Carmine

Cuneo – Stasera (sabato 13 luglio) si terrà la solenne processione in onore della Madonna del Carmine. Alle 20.30 le sesanta confraternite partecipanti, provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla vicina Francia, si riuniranno in un momento di preghiera nella chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì. Alle 21 partirà la processione che, accompagnata dal Vescovo Piero Delbosco e dai Vescovi emeriti, percorrerà Contrada Mondovì, via Roma e arriverà in piazza Galimberti per poi tornare, dopo la benedizione, in San Sebastiano. Lungo Contrada Mondovì, da balconi e finestre addobbati con i drappi rossi, saranno lanciati petali di rosa sul corteo al passaggio della Madonna del Carmine.

Già documentata fin dal 1600, la tradizione è probabilmente ancora più antica, probabilmente arriva dalle predicazioni dell’Ordine Carmelitano che dopo le crociate si diffusero in tutta Europa promuovendo la devozione della Madonna del Monte Carmelo. “Carmelo”, che in ebraico significa giardino fiorito, è una penisola che si estende sul Mediterraneo e che fu sede di un gruppo di eremiti che poi negli anni, fondarono l’Ordine religioso devoto al culto della Madonna. Un culto che a Cuneo prosegue ininterrotto da oltre 400 anni, con la stessa devozione e gli stessi gesti antichi che si ripetono nella storia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente