La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Monviso road-kill” per la fauna selvatica

Il Parco del Monviso chiede la collaborazione di tutti per monitorare la mortalità della fauna vittima del traffico automobilistico

La Guida - “Monviso road-kill” per la fauna selvatica

Valle Po – Ha preso il via il progetto “Monviso road-kill” con lo scopo di monitorare la mortalità della fauna selvatica vittima del traffico automobilistico sulle strade e sui sentieri dei comuni del Parco del Monviso e dell’area MaB Unesco.

Il progetto si basa sulla partecipazione diffusa da parte di tutti: chiunque si imbattesse in casi di investimenti stradali di vertebrati selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi) lungo la rete viaria è invitato a segnalarlo al Parco. La segnalazione potrà essere effettuata attraverso la piattaforma INaturalist, seguendo il link del progetto (https://www.inaturalist.org/projects/monviso-road-kill), o mediante l’app INaturalist su smartphone.  In alternativa è inoltre possibile segnalare i dati tramite posta elettronica a vigilanza@parcomonviso.eu, purché essi siano completi di foto e ubicazione precisa del ritrovamento. Tenuto conto che la sicurezza dell’osservatore durante il momento di raccolta dei dati è di primaria importanza, si consiglia a tutti coloro che vorranno collaborare di indossare sempre il giubbotto ad alta visibilità durante i rilevamenti.

La regolare raccolta di informazioni potrà consentire di valutare le specie più colpite, i percorsi preferenziali di spostamento delle specie e le zone a maggiore rischio e permetterà di progettare e adottare contromisure per la salvaguardia del patrimonio naturale e della sicurezza degli automobilisti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente