La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Demonte, Consiglio aperto sulla variante

Dopo il parere negativo da parte del Ministero dei Beni culturali arriva una nuova interpellanza del senatore Mino Taricco, stasera previsto un Consiglio comunale aperto

La Guida - Demonte, Consiglio aperto  sulla variante

Demonte – Un Consiglio comunale aperto per discutere della variante. L’appuntamento, richiesto dai consiglieri dei due gruppi di minoranza, è stato fissato per venerdì 5 luglio alle 21.30, in coda al normale Consiglio che inizierà alle 20.30. Inoltre, nel merito della variante è stata presentata, dal senatore Mino Taricco in Palazzo Madama a Roma, una nuova interrogazione sulla questione del progetto della Variante, a seguito del parere negativo espresso direttamente dal MIBAC, in merito alla possibilità che il tracciato della nuova strada passi in galleria sotto la Collina del Podio per motivi paesaggistici.

Come recita l’ordine del giorno del consiglio, al centro del dibattito ci sarà “l’atteggiamento che intende adottare la maggioranza in merito alla situazione della Variante”. A inizio giugno è infatti arrivato il parere negativo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, contrario per motivi paesaggisti alla realizzazione di una galleria sotto la collina del Podio così come prevista nel progetto presentato da Anas ormai tre anni fa (51 milioni di euro ndr). Uno stop che di fatto sospende le indagini archeologiche per verificare la presenza o meno dei resti dell’antico Forte della Consolata e che quindi blocca la conclusione della Valutazione di impatto ambientale, ultimo tassello dell’iter burocratico, passo fondamentale prima di procedere alla pubblicazione del bando di gara e iniziare i lavori. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente