La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piazza Europa, il bando per il parcheggio sotterraneo è andato deserto

Clamoroso epilogo del bando di gara per il parcheggio interrato: nessuna offerta presentata da parte dei privati. Il Comune potrebbe dover rinunciare all'intero progetto di riqualificazione della piazza

La Guida - Piazza Europa, il bando per il parcheggio sotterraneo è andato deserto

Cuneo – Clamoroso epilogo per il progetto del parcheggio interrato in piazza Europa. Due giorni dopo il via libera da parte del Tar, per il Comune è arrivata la doccia fredda del nulla di fatto nella gara d’appalto per individuare il proponente privato che avrebbe dovuto avviare il project financing per la realizzazione del parcheggio sotterraneo e la riqualificazione in superficie della piazza.

La scadenza per presentare le offerte era fissata alle 12 di giovedì 4 luglio, ma non è arrivata nessuna proposta. “È un’occasione persa – è il primo commento dell’assessore all’Ambiente e mobilità, Davide Dalmasso – adesso valuteremo come procedere”.

Il progetto prevedeva una spesa complessiva di oltre 8 milioni di euro, di cui 5,5 a carico proprio del privato e circa 3,3 a carico del Comune tramite il finanziamento del Piano Periferie. Senza la partecipazione del privato il progetto è ora a forte rischio. Il Comune deve adesso valutare i prossimi passi da compiere: può decidere di riproporre la gara, valutando alcune modifiche per renderla più “appetibile” oppure rinunciare definitivamente all’intero progetto (parcheggio e riqualificazione), e quindi al relativo finanziamento di 3,3 milioni di euro del bando periferie.

Nella giornata di martedì il Tar aveva respinto il ricorso presentato dall’associazione Di Piazza in Piazza e da alcuni residenti proprio contro il progetto, consentendo quindi al Comune di andare avanti con l’iter. Tutto inutile, a quanto sembra, visto che adesso il progetto rischia di essere stralciato definitivamente.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente