La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo il corso di laurea in scienza delle attività motorie e sportive

Lunedì 8 luglio sarà esaminato in commissione l'accordo per il nuovo corso, l'ex Isef, che potrebbe avere sede nell'ex macello in piazza Torino con possibilità di utilizzo della palestra di piazza ex Foro Boario

La Guida - A Cuneo il corso di laurea in scienza delle attività motorie e sportive

Cuneo – Sarà presentato e discusso lunedì 8 luglio, nel corso della seduta della VIª commissione consiliare, convocata alle 18 in sala Vinay, il nuovo corso di laurea che sarà operativo a Cuneo nel prossimo anno accademico: il corso in scienza delle attività motorie e sportive (l’ex Isef) che arriva a Cuneo grazie a un accordo tra Comune e Facoltà degli studi di Torino con la collaborazione decisiva della Fondazione Crc.

La Fondazione Crc sosterrà il nuovo corso di laurea, con un impegno di 180 mila euro all’anno per i prossimi 19 anni. L’Università di Torino sosterrà per parte sua i restanti costi della didattica e il Comune di Cuneo garantirà la disponibilità degli spazi e degli impianti sportivi necessari.

È in corso di approvazione una Convenzione, che coinvolgerà tutti e tre gli Enti e sarà approvata e firmata nei prossimi giorni.

Da ottobre approderà a Cuneo il primo anno del corso, con sede (probabile, ma non ancora definita) nei locali dell’ex macello che già ospitano la facoltà di Agraria, e possibile utilizzo anche della palestra di piazza Foro Boario. L’obiettivo è arrivare ad avere a Cuneo l’intero triennio, con corsi che potrebbero caratterizzarsi con specializzazioni come la ginnastica e attività legate al territorio, come outdoor e alpinismo. Nel corso della seduta della Commisione sarà illustrato anche l’accordo per il funzionamento del corso di studio della scuola di specializzazione in ispezione degli alimenti di origine animale.

“Questa iniziativa, che la Fondazione Crc ha costruito e fortemente voluto, avrà importanti ricadute formative ed economiche per tutta la provincia di Cuneo” afferma Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione Crc. “Il nuovo corso sarà infatti attrattivo non solo per il nostro territorio, ma anche per il Piemonte meridionale e la Liguria. Grazie alla disponibilità offerta dall’Università di Torino, in particolare dal professore Cavallo Perin e dal Rettore Ajani, e dal Comune di Cuneo, questa nuova offerta formativa potrà prendere avvio già dal prossimo ottobre. Un corso che si aggiunge alla Scuola di specializzazione in Medicina Veterinaria e contribuisce a rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e focalizzato sulle proprie peculiarità”.

“L’approdo del Suism tra le facoltà presenti nel contesto universitario cuneese non è casuale. L’offerta sportiva cittadina, variegata e di ottima qualità, i numerosi impianti insediati, la naturale vocazione del contesto geografico rispetto alle discipline del mondo “outdoor”, specie di quelle inerenti la montagna, ci rendono sede ideale di questi corsi” aggiunge Cristina Clerico, assessore a Cultura, Università, Sport e Pari Opportunità del Comune di Cuneo. “Il lavoro corale svolto con la Fondazione Crc e l’Università degli studi di Torino dimostra quanto in molti abbiano creduto e credano nelle potenzialità della nostra città in questa direzione: un’opportunità colta, una sfida importante”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente