La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due giorni con La Fausto Coppi: in gara atleti da 37 nazioni

Domenica 30 giugno alle 7 in piazza Galimberti il via alla 32ª edizione della granfondo. In gara 2800 ciclisti (record della manifestazione). Sabato la cerimonia di benvenuto alle nazioni, la passeggiata

La Guida - Due giorni con La Fausto Coppi: in gara atleti da 37 nazioni

Cuneo – Saranno 2.800 (record assoluto di partecipanti) i ciclisti che domenica 30 giugno si presenteranno al via della 32ª edizione della granfondo internazionale “La Fausto Coppi Officine Mattio”. In gara sono attesi atleti provenienti da 37 nazioni del mondo, capitanate dall’Italia, seguita dalla Francia con 164 iscritti e dall’Olanda con 115 atleti.

Il lungo weekend cuneese dedicato alle bici inizia sabato, con le operazioni di punzonatura/ritiro pacchi gara, dalle 10 in piazza Galimberti. Nel corso della mattina si svolge anche BimbInSella mentre nel pomeriggio, dalle 16, appuntamento con la pedalata #Cuneoinbici con l’Olanda. Alle 17, alla presenza dell’ambasciatore olandese Joost Flamand, si svolgerà la suggestiva cerimonia di Benvenuto alle Nazioni.

I tracciati

Due i tracciati proposti dall’evento ciclistico: la mediofondo di 111 km e la granfondo di 177 km. Partenza da piazza Galimberti domenica mattina alle 7: il gruppone si dirigerà in corso Soleri e attraverserà il viadotto Soleri, dove avverrà la divisione tra mediofondo e granfondo.

Il percorso lungo (4125 metri di dislivello) salirà al santuario di Valmala poi proseguirà per Montemale (La Piatta m 1136) e Castelmagno, scalerà il durissimo e spettacolare Colle Fauniera (m 2480) e dopo la discesa nel vallone dell’Arma continuerà per Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri e rientro a Cuneo.

I partecipanti al percorso medio (2.550 metri di dislivello), dopo la divisione al viadotto Soleri, si dirigerà verso Caraglio, proseguirà per Castelmagno e si ricongiungerà al lungo per la scalata al colle Fauniera.

Le altre nazioni rappresentate sono: Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Costa d’avorio, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Giappone, Marocco, Montecarlo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Sud Africa, Russia, Singapore, Slovenia, San Marino, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Usa, Venezuela.

L’arrivo del primo concorrente del percorso lungo è previsto per le 12.55/13 (media di 30 km/h). Il primo del mediofondo sarà in piazza Galimberti verso le 10.45.

Chiusura strade (https://laguida.it/2019/06/25/la-chiusura-delle-strade-per-la-fausto-coppi/)

Domenica 30 giugno, piazza Galimberti sarà chiusa al traffico, dalle 4 fino alle 18 e oltre. L’app di navigazione gratuita Waze in qualità di Mobility Partner di Formula Bici darà notizia in tempo reale di chiusure e aperture delle vie interessate dalla granfondo. Volontari e addetti, coadiuvati dalla polizia municipale dei Comuni di passaggio, sovrintenderanno alla sicurezza dei ciclisti chiudendo temporaneamente i punti di accesso al percorso nei tratti in pianura e nei paesi, circa 5/10 minuti prima del passaggio del primo atleta e fino all’auto “fine gara”.

Chiusura totale al traffico (in entrambi i sensi di marcia)

· Ponte Valcurta (Melle)-Santuario di Valmala dalle 7.50 alle 9.50.

· Santuario di Valmala-Rossana dalle 8 alle 10.15.

· Dronero-Ponte Santa Maria (Monterosso Grana) dalle 9 alle 11.40.

· Cuneo-Valgrana dal passaggio auto inizio corsa al passaggio auto fine corsa.

· Castelmagno Santuario- Demonte San Giacomo dalle 7 alle 14.

· Festiona.Valdieri dalle 9.30 alle 14.30.

· Cuneo-Viale Mistral-Viale Angeli-Piazza Galimberti dalle 10 alle 18.

Chiusura al traffico nel solo senso inverso di marcia della corsa

· Valgrana-Ponte di Santa Maria dalle 7.20 alle 8.

· Ponte di Santa Maria-Monterosso Grana dalle 7.30 alle 11.

· Monterosso Grana-Castelmagno dalle 7.30 alle 12 (quindi la strada per salire al Santuario resterà chiusa solo in discesa, in salita si potrà salire a seguito della corsa con la massima prudenza).

· Demonte San Giacomo-Festiona dalle 9 alle 13.30.

. Valdieri-Borgo San Dalmazzo chiusura temporanea di 15 minuti al passaggio del primo concorrente.

· La statale delle Valle Stura non è interessata al passaggio della gara quindi non verrà chiusa.

Per informazioni sulla granfondo: http://www.faustocoppi.net

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente