La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato riapre l’Alta Via del Sale tra Limone Piemonte e Monesi

Un'antica strada tra la montagna e il cielo, 39 km di suggestione e paesaggi incontaminati

La Guida - Sabato riapre l’Alta Via del Sale tra Limone Piemonte e Monesi

Limone Piemonte – Una zona di forte suggestione, una delle strade più caratteristiche dove montagna e cielo si incontrano: sabato 29 giugno riapre l’Alta Via del Sale tra Limone e Monesi, antico tracciato d’alta quota immerso nelle Alpi Marittime che collega Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d’Azur. Il tracciato, oggi percorribile in sicurezza per chi ama le escursioni a piedi o in mountain bike e in alcuni giorni della settimana anche con quad, moto e fuoristrada, resta aperto fino alla seconda domenica di ottobre (meteo permettendo).
Su questa ex strada militare di 39 km tra 1.800 e 2.100 metri di altitudine, tutta sterrata, alcuni anni fa la Provincia ha eseguito interventi di sistemazione. Il percorso attraversa la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi lunari, gli ambienti incontaminati delle aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine Ottocento.
Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) anche ai mezzi motorizzati (permesso di transito con versamento di un pedaggio, 15 euro; massimo giornaliero di 80 macchine e 140 moto o quad; apertura dalle 8 alle 20 con ultimo passaggio alle 18; strada chiusa ai veicoli a motore tutti i martedì e i giovedì; per informazioni, tel. 366-6815384).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente