La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2019

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riaperto il Buco di Viso

Grazie ai gestori dei due Rifugi Giacoletti e du Viso che lo hanno liberato dalla neve

La Guida - Riaperto il Buco di Viso

Apertura 2019 Buco di Viso

Crissolo –  Lo storico  “Buco di Viso”(2.882 metri di quota) è stato liberato dalla neve dai gestori del Rifugio “Vitale Giacoletti” e del “Refuge du Viso”. Da ieri pomeriggio, domenica 23 giugno, sulla pagina Facebook del “Refuge du Viso” (che sorge nel dipartimento delle Alte Alpi, nella Valle del Guil, a 2.460 metri di altitudine) è comparsa la belle notizia per i tanti amanti delle alte quote: “È ufficiale! Il tunnel è riaperto!”.

Apertura 2019 Buco di Viso

Apertura 2019 Buco di Viso

Il “Buco di Viso”, voluto dal marchese di Saluzzo Ludovico II per agevolare il commercio del sale con la vicina Francia, è una meta classica di tanti camminatori. Un luogo carico di storia, che negli anni scorsi  era stato oggetto di importanti lavori di sistemazione e di miglioramento delle sue condizioni di sicurezza. In autunno, la galleria viene chiusa con pannelli di legno, per evitare che la neve entri. Poi a giugno è necessario l’intervento umano per riaprire la galleria togliendo l’ultima neve che impedisce l’accesso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.