La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La tragedia occitana “Bastian Nevacho” in tournée

Sarà messa in scena nella valli Maira, Varaita e Grana. Primo appuntamento sabaro 22 giugno in borgata Chiesa di Celle Macra

La Guida - La tragedia occitana “Bastian Nevacho” in tournée

Cuneo – Dopo il debutto ad Aisone che ha ottenuto ampi consensi di pubblico e di critica, la tragedia in lingua occitana “Bastian Nevacho” di Diego Anghilante farà tappa nelle valli Maira, Varaita e Grana. Sabato 22 giugno l’appuntamento sarà a Celle di Macra presso il tendone eventi in borgata Chiesa, il 28 a Frassino al centro culturale Lhi Mestres e il 29 alla bocciofila di San Pietro a Monterosso Grana. 

Premiata nel 2011 dalla Regione Piemonte nell’ambito del concorso Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte e nella sezione teatro del Gran Jo Flourau del Felibrige francese, “Bastian Nevacho” è stata pubblicata in volume nel 2012 dal Centro studi piemontesi di Torino senza essere messa in scena finché, nel 2018, l’autore insieme ad alcuni attori, dilettanti ma di madrelingua occitana, hanno deciso di allestire l’opera teatrale. Grazie alla volontà di Espaci Occitan e al sostegno della Regione Piemonte è nata così l’esperienza del Teatre de la fiour (Teatro del fiore) per l’adattamento della tragedia. La scelta si è orientata sulla messa in scena di una selezione di passi, collegati dalla voce fuori campo dell’autore che, in italiano, funge da narratore raccordando le varie scene. Sul palco Claudio Franco, Manuela Damiano, Marco Parola, Guido Garnero e Luciana Ortu.

Bastian (al secolo Sebastiano Degiovanni, famiglia il cui soprannome è appunto Nevacho) è un “cattivo” che abita in un paese delle alte Valli Occitane all’inizio degli anni ‘70, quando l’emigrazione e il cosiddetto progresso minano definitivamente il tessuto sociale della civiltà alpina. Bastian, balordo di mezza età che vive tra sorde ribellioni, sbronze e prepotenze senza capire ciò che avviene in lui e intorno a lui, è un vinto, la cui vita è dominata, come in una tragedia antica, dalla morte, dal dolore e dall’assurdità del destino. Il dramma affronta un tema delicato in una lingua che mescola parole antiche e auliche ad altre dure e rozze del parlare comune, in una commistione dei registri drammatico e realistico.

Gli spettacoli inizieranno alle 21 e avranno ingresso gratuito. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente