La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visite serali e musica al Castello della Manta

Venerdì 21 giugno una serata alla scoperta degli aspetti più curiosi della vita quotidiana nella dimora medievale

La Guida - Visite serali e musica al Castello della Manta

Castello della Manta

Cuneo – Venerdì 21 giugno la delegazione Fai di Cuneo festeggerà l’inizio dell’estate al Castello della Manta con un inedito percorso di visita serale con interventi musicali. Dedicato agli aspetti più curiosi della vita quotidiana nel Castello tra Quattro e Cinquecento, dalla moda ai motti di spirito, prevede tre partenze, alle 21, 21.30 e 22. 

I visitatori potranno ammirare gli interni del Castello, decorati con affreschi tardo gotici (‘400) voluti da Valerano, signore e reggente del marchesato di Saluzzo, quando trasformo la fortezza medievale in una fastosa dimora di famiglia. Intorno alle metà del ‘500 nuove trasformazioni portarono alla realizzazione del Salone delle grottesche, caratterizzato da uno splendido soffitto decorato con dipinti e stucchi di chiara impronta manierista. Il percorso toccherà anche il parco e la chiesa castellana, dedicata alla Vergine e impreziosira con importanti affreschi dedicati alla Passione di Cristo.

Ad accompagnare i partecipanti la musica del coro polifonico “Ciantùr d’Vudìer” diretto da Fabio Pietro Di Tullio nella chiesa del castello e dei solisti del Liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo (pianisti in Sala delle Grottesche e chitarre negli ambienti quattrocenteschi). 

Contributo di 10 euro, 8 euro per i soci Fai, gratuito per chi si iscrive al Fai in loco (fondi interamente devoluti al Castello per i lavori di manutenzione). Per prenotazioni: 0175-87822 o faimanta@fondoambiente.it. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente