La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 maggio 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal flauto al clarinetto passando per la musica elettronica

Il Ghedini propone un doppio appuntamento con TeZ a Cuneo e Caraglio e due serate dedicate a specifici strumenti musicali

La Guida - Dal flauto al clarinetto passando per la musica elettronica

Cuneo – Il dipartimento Mets-Musica Elettronica & Tecnici del Suono del Conservatorio di Cuneo organizza per il fine settimana un doppio appuntamento con TeZ, alias Maurizio Martinucci, artista e ricercatore interdisciplinare italiano da tempo di base ad Amsterdam, attivo in tutto il mondo. Venerdì 14 giugno, alle 18 presso la Sede ex-caserma Cantore, nell’ambito della rassegna “Note a Margine”,  incontro aperto al pubblico intitolato “Spectral Sensorium”, un viaggio alla scoperta degli orizzonti creativi dove l’arte e la scienza si confondono e si uniscono. Sabato 15, sempre alle 18, TeZ proporrà una performance live multicanale con strumenti elettroacustici custom al Filatoio di Caraglio, nell’ambito del Festival Encode. L’evento, una coproduzione tra Mets e Origami, sarà aperto dalla performance per violino e live-electronics di Nicola Cappelletti, giovane artista proveniente dal Conservatorio di Perugia.

Altro appuntamento per “Note a margine” martedì 18 giugno alle 21 presso la sala Mosca: Maurizio Valentini, docente presso il Ghedini, parlerà dell’estrema duttilità del flauto, la sua presenza ai tempi di Bach come nei tanghi di Piazzolla, la sua storia particolare, il suo adattarsi a ogni sfumatura espressiva, la sua capacità virtuosistica. Nell’arco della serata i migliori allievi della classe di flauto si esibiranno in duo con la pianista Francesca Leonardi illustrando con i fatti quanto Valentini andrà spiegando.

La serata di giovedì 20 giugno sarà invece un omaggio al clarinetto: alle 21 in sala Mosca si esibiranno Massimo Mazzone, concertista internazionale e docente del Ghedini, con l’illustre collega Dominique Vidal accompagnati al pianoforte da Nahuel Clerici.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy