La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ultimo appello per sostenere la candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo

Su iniziativa della deputata Chiara Gribaudo, un appello diretto al ministro dell’Ambiente Sergio Costa

La Guida - Ultimo appello per sostenere la candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo
Alpi Mediterraneo candidatura Unesco

Alpi Mediterraneo candidatura Unesco

Cuneo – È una bocciatura secca quella che arriva dallo Iucn, una delle Ong chiamate a valutare la candidatura a Patrimonio dell’Umanità Unesco, delle Alpi del Mediterraneo, l’estesa area naturale protetta di 268.500 ettari situata tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

La notizia non è ufficiale perché il pronunciamento definitivo è atteso nelle prossime settimane dalla Conferenza Unesco che dal 20 giugno al 10 luglio si riunirà a Baku (Azerbaigian).  Al momento nell’elenco delle aree proposte alla candidatura Unesco per questa conferenza le Alpi del Mediterraneo non compaiono.

Soltanto una forte e chiara presa di posizione di tutte le istituzioni italiane, forze politiche, economiche e sociali, potrebbe spingere ad un ripensamento. Questa almeno è la speranza di quanti, da qualche giorno, su iniziativa della deputata Chiara Gribaudo, hanno lanciato un appello diretto al ministro dell’Ambiente Sergio Costa e ai presidenti del Piemonte Alberto Cirio e della Liguria Giovanni Toti perché intervengano a sostegno della candidatura. Ad oggi le firme sono già a quota 5.000. Per leggere e sottoscrivere la petizione occorre andare su http://chng.it/gbBtymLHnG. 

   

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente