La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Doppio superlativo: Mittu sport, passione, amicizia

Venerdì 7 giugno alle ore 21 all’oratorio salesiano la presentazione del libro scritto da Andrea Pascale

La Guida - Doppio superlativo: Mittu sport, passione, amicizia

Cuneo – Venerdì 7 alle ore 21 all’oratorio salesiano don Bosco si terrà la presentazione del libro “Doppio Superlativo”, scritto da Andrea Pascale con le immagini di Carlo Cavallo, edito dall’Araba Fenice. Il libro è un bellissimo racconto di fantasia che vuole portare ai ragazzi e a chi la vuole ricordare o conoscere, la storia di Massimo Migliore, detto Mittu, campione di calcio e di vita. Un “mister” di una squadra di ragazzini dell’oratorio stimola i propri giocatori a dare il massimo in campo raccontando aneddoti e storie vere della vita di Mittu. “In una partita non conta il risultato, ma il coraggio e la passione con cui si gioca”. Un riassunto del suo spirito e dei suoi valori visto e scritto da chi lo ha accompagnato e supportato nell’ultima fase della sua esistenza. Andrea Pascale è uno psicologo psicoterapeuta che vive e lavora a Cuneo, docente dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Milano. Ha fondato e diretto per 10 anni la Comunità terapeutica La Rocca di Roccasparvera, progetto di riabilitazione psichiatrica della Cooperativa Sociale Proposta 80 di Cuneo. Dal 2015 fa parte del Servizio di Psicologia Ospedaliera del S. Croce e Carle di Cuneo ed è consulente della Lilt Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore. Ha pubblicato per La Meridiana di Bari il saggio “L’acqua dalla Luna” e collabora con il settimanale La Guida di Cuneo. 

È un libro per giovani calciatori e, come scritto nella copertina, per i papà che credono in loro, un vero inno all’amicizia, al gioco di squadra e alla vita. A supporto delle parole i disegni di Carlo Cavallo completano il libro. Non sono semplici illustrazioni, ma piccole e vere opere d’arte che l’artista ha realizzato. Cavallo ha lavorato per oltre 40 anni nel campo dell’immagine e della comunicazione come fotografo, creativo, illustratore e videoautore. Allo stesso tempo ha maturato e tuttora prosegue la personale ricerca come artista visivo con la pittura e il disegno, ma sconfinando anche in altri mezzi come la fotografia, il video e la parola. I colori giallo e blu presenti nei disegni sono un tributo alla società sportiva dell’Auxilium Cuneo, culla delle prime esperienze calcistiche di Massimo Migliore. Venerdì sera, attraverso le letture di Alberto Isoardi, autore, illustratore accompagnati da Fabrizio Dutto delle Edizioni Araba Fenice e dalla presentazione di Davide Sacchetto presenteranno ufficialmente l’opera in quell’oratorio che ha visto muovere i primi passi di campione e di uomo di Mittu.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente