La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’organista Jean Paul Imbert al Sacro Cuore

Venerdì 7 giugno siederà all’organo Carlo Vegezzi 1897 inaugurando il filone “Organi vespera” della rassegna “Recondite armonie”

La Guida - L’organista Jean Paul Imbert al Sacro Cuore

Cuneo – Venerdì 7 giugno, alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore, prenderà il via l’edizione 2019 della rassegna “Recondite armonie” promossa dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano che, come da tradizione, aprirà i battenti con il filone di musica organistica “Organi vespera”: protagonista della serata inaugurale sarà l’artista francese Jean-Paul Imbert, titolare di  importanti organi parigini e professore alla Schola Cantorum della capitale d’oltralpe, che siederà all’organo Carlo Vegezzi 1897. 

Il filone continuerà con l’Ensemble Frescobaldi (Antonio Camponogara all’organo, Mario Caldonazzi alla tromba e Fabio Mattivi al trombone) il 28 giugno nella chiesa di San Pietro a Cherasco; Silvano Frontalini all’organo Francesco Vittino 1888 il 21 luglio, nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Limone Piemonte; e ancora Frontalini nella Confraternita della Croce Nera a Saluzzo il 24 luglio e nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano il 25, in compagnia della soprano Natalia Margarit; Stefano Marino nella parrocchiale di Acceglio il 3 agosto; l’organista belga Eric  Hallein nella chiesa parrocchiale di Pietraporzio l’8 agosto e nella chiesa di Sant’Antonino di Entracque il giorno successivo. Ultimo concerto il 10 agosto nella parrocchiale di Acceglio con Paolo Bougeat all’organo Francesco Vittino 1895 e il direttore artistico del cartellone Ubaldo Rosso al flauto. 

I concerti, preceduti da una breve lettura meditativa, hanno la partnership dell’attuale ditta organaria Vegezzi Bossi – Brondino, con i quali si propone la valorizzazione delle squisitezze foniche degli strumenti, storici e moderni sul nostro territorio, realizzati dalla dinastia Vittino-Vegezzi-Bossi di Centallo, in 450 anni di esperienza liutaria. Per maggiori informazioni: www.amicimusicasavigliano.org. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente