La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Campi estivi per bambini sul clima

“Climate Change Camp” si terranno in estate al Parco fluviale Gesso e Stura

La Guida - Campi estivi per bambini sul clima

Cuneo – Sono aperte le iscrizioni gratuite per i “Climate Change Camp” che si terranno in estate al Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. I “Climate Change Camp” coinvolgeranno i partecipanti in attività ambientali, naturalistiche e scientifiche con un focus specifico sul cambiamento climatico e sulle conseguenze che ne derivano. Grazie ad una settimana di full immersion nello studio dell’argomento con giochi, escursioni e laboratori, una volta compreso il ruolo importantissimo che i giovani rivestono nel combattere e mitigare l’andamento dei cambiamenti climatici, i ragazzi diventeranno loro stessi testimonial del problema attraverso la realizzazione di un TG. Il video realizzato verrà divulgato sui canali del Parco e sui media locali, diventando uno strumento per la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza. Verranno organizzati due camp: il primo dal 24 al 28 giugno rivolto ai ragazzi che nell’a.s. 2018-2019 hanno frequentato le classi 4° e 5° della scuola primaria; il secondo dal 1° al 5 luglio per i ragazzi che nell’a.s. 2018-2019 hanno frequentato le classi 1°, 2 ° e 3° della scuola secondaria di primo grado. Le attività faranno base alla Casa del Fiume, con uscite su tutto il territorio del Parco e aree limitrofe e si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 18,30. La partecipazione ai camp è gratuita ed è riservata ai ragazzi residenti nei comuni aderenti al Parco: Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Fossano, Montanera, Rittana, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura, Salmour, Trinità e Vignolo.
L’iniziativa, che prende spunto dall’attivismo innescato dalla giovane Greta Thumberg e dal movimento globale dei #fridaysforfuture, intende contribuire alla sensibilizzazione dei più giovani sul delicato problema dei cambiamenti climatici e si inserisce nel programma di comunicazione che il Parco promuove e organizza nell’ambito del progetto europeo finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Alcotra “CClimaTT– Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero”.
Mercoledì 29 maggio alle ore 18,30, alla Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11A) si terrà la presentazione ufficiale.  La domanda di iscrizione e il programma di dettaglio sono disponibili sui siti www.parcofluvialegessostura.it e www.cclimatt.eu. Le iscrizioni devono essere inoltrate via mail all’indirizzo parcofluviale@comune.cuneo.it  fino alle ore 12 del 5 giugno.  Il 6 giugno, alle ore 17, alla Casa del Fiume si procederà alla selezione, tramite sorteggio, delle domande ritenute idonee.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente