La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bernezzo, la Rampignado fa 26

Domenica 2 giugno scatta la gara di mountain bike, tra le più longeve e amate dagli appassionati

La Guida - Bernezzo, la Rampignado fa 26

Bernezzo – Dopo il “giro di boa” dei 25 anni con le numerose iniziative per festeggiare questo traguardo, la Rampignado di domenica 2 giugno torna alla formula consolidata che prevede eventi il sabato e la domenica. A livello agonistico la Gran Fondo sarà la quinta delle sette prove della “Coppa Piemonte Mtb”: sono 48 i km articolati in tre anelli per un dislivello complessivo di 1.600 metri e 27 km in salita.
Confermata la Medio Fondo (25 km in totale, 15 km in salita e dislivello 600 metri) come pure il circuito per e-bike sui sentieri della Rampignado. Non si segnalano cambiamenti nel percorso che mantiene inalterate distanze e dislivelli rispetto alla precedente edizione: il tracciato – impegnativo e selettivo come sempre – continua a piacere ai biker. Sono state realizzate dai volontari soltanto alcune lievi modifiche nei tratti in discesa per migliorare sicurezza e viabilità. Gli atleti cominceranno a spingere sui pedali a partire dalle 10, momento in cui si apriranno le griglie in piazza Martiri a Bernezzo: attraversato il centro del paese si dirigeranno verso Cervasca per raggiungere la collina di San Michele. Questa salita ampia, asfaltata e con pendenze non eccessive comincerà a far sgranare il gruppo e a fare selezione. Nelle ultime edizioni chi ambisce alla vittoria finale ha iniziato a staccarsi già nel primo anello Aranzone-Prato Francia-Aranzone.
Protagonisti della 25ª edizione sono stati Leon Hector Leonardo Paez e Maria Cristina Nisi. L’albo d’oro femminile vede l’italiana Sandra Klomp regina della Rampignado con sei successi; in campo maschile il dominatore è il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo con quattro successi consecutivi. Gli iscritti sono già oltre 400, in linea gli scorsi anni, con l’obiettivo di superare i 700 atleti al via: la partecipazione dipenderà ancora di più rispetto al passato dalle condizioni meteo previste per domenica. Quest’anno il maltempo è stato il vero protagonista delle manifestazioni sportive con molte gare di mountain bike annullate. Sarà possibile iscriversi fino alle 9 di domenica (per informazioni www.rampignado.com).
Sono compresi nella quota di iscrizione anche l’assistenza tecnica e sanitaria, i quattro rifornimenti, le docce calde all’arrivo e il pacco gara. Grazie ai volontari della Pro Loco bernezzese, alle sezioni della Protezione civile e Aib delle valli Grana, Maira e Varaita e alla Croce Rossa di Caraglio saranno garantiti il supporto e l’assistenza lungo il percorso della manifestazione ciclistica. Un momento sempre apprezzato sarà il pranzo con prodotti a km zero e di alta qualità preparato dai volontari della Pro Loco. La premiazione avverrà a partire dalle 15: in palio ci sono 6.000 euro in rimborsi spese per società e primi classificati per Gran Fondo e Medio Fondo; 30 premi saranno scelti con sorteggio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente