La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comunità, cittadinanza e rigenerazione urbana

Una due giorni al Donatello a cinque anni dalla nascita della Casa del Quartiere

La Guida - Comunità, cittadinanza e rigenerazione urbana

Cuneo – Oggi, venerdì 31 maggio, e domani 1° giugno si parla di comunità, cittadinanza attiva e rigenerazione urbana al Donatello. “Abitare i beni comuni rigenerare comunità” è il titolo della due giorni che si tiene alla Casa del quartiere Donatello, un luogo unico in città, in cui da cinque anni si sperimenta un laboratorio permanente di cittadinanza attiva che ha coinvolto associazioni, gruppi e singoli cittadini nella gestione condivisa. Un’esperienza di sviluppo di comunità e rigenerazione urbana che ha permesso di attivare persone, creare reti sociali di prossimità, animare e presidiare un territorio socialmente e culturalmente e che con i nuovi lavori del Piano Periferie avrà da oggi anche un visibile effetto urbanistico.
“Vorremmo fare il punto sull’esperienza – spiega Danilo Costamagna della cooperativa Momo e della Casa del Quartiere – e studiare la Casa del Quartiere Donatello come modello di amministrazione e condivisione del bene comune, insieme a operatori sociali, amministratori, dipendenti pubblici e cittadini attivi. Per questo ci faremo aiutare da Sibec (Scuola Italiana Beni Comuni) a tracciare un percorso teorico-pratico che possa diventare buona pratica per future esperienze”.
La Casa del Quartiere Donatello è un luogo pubblico, aperto e libero, in cui si sperimenta la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere; uno spazio aggregativo da 0 a 100 anni in cui convivere e mettersi in gioco, passare un po’ di tempo libero o fare qualche attività di gruppo. Non c’è discriminazione e si attivano momenti di sport, cultura o semplicemente stare insieme.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente