La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spazio Viva Vittoria a Cuneo, contro la violenza sulle donne

Inaugurazione lunedì 3 giugno alle 16, un luogo per raccogliere e realizzare le coperte 50x50 che copriranno piazza Galimberti

La Guida - Spazio Viva Vittoria a Cuneo, contro la violenza sulle donne

Cuneo – Il progetto “Viva Vittoria” entra nel vivo della raccolta delle coperte quadrate 50×50 fatte a maglia e uncinetto, segno visibile della lotta contro la violenza sulle donne (clicca qui), e inaugura lunedì 3 giugno alle 16 uno spazio dedicato in via Monsignor Peano 2, a fianco della chiesa del Sacro Cuore. Il locale resterà aperto il martedì con orario 9-12 e sabato dalle 15 alle 19.

Spazio viva Vittoria

“Uno spazio di incontro – dicono Silvia Cappellaro della San Vincenzo e Ivana Lovera di Caritas diocesana – e di condivisione per sferruzzare insieme e per condividere momenti di amicizia. Sarà anche il luogo simbolo dell’iniziativa dove i quadrati saranno cuciti con un filo rosso, espressione di unione e relazione, per formare coperte da 100×100, che verranno successivamente esposte nelle giornate del 23 e del 24 novembre 2019 in Piazza Galimberti a Cuneo”. Il ricavato della vendita delle coperte sarà devoluto a sostegno di Casa Madre della Speranza della San Vincenzo e dei progetti Caritas per il sostegno delle donne in difficoltà e vittime di violenza.

“La violenza sulle donne ha molti volti – continuano le organizzatrici –, dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Il timore della violenza è confermato dal dato secondo il quale il 53% di donne in tutta l’Unione Europea afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita. Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. Per questo motivo non ci stancheremo mai di parlarne e di raggiungere con la nostra iniziativa quante più donne e uomini possibile”.

Viva Vittoria Cuneo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente