La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un convegno per celebrare i 700 anni dell’Ospedale Santa Croce

Questa mattina (mercoledì 29 maggio) al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Cuneo

La Guida - Un convegno per celebrare  i 700 anni dell’Ospedale Santa Croce

Locandina convegno per i 700 anni dell'Ospedale Santa Croce

Oggi (mercoledì 29 maggio), al Centro Incontri Provincia di Cuneo (Corso Dante, 41), si tiene il Convegno per celebrare i 700 anni dalla fondazione dell’ospedale Santa Croce. Dopo la presentazione del francobollo dedicato da Poste Italiane alla celebrazione, il convegno ripercorrerà le tappe storiche dalla fondazione ad oggi, di quando Gioanetto de Possolo il 18 maggio 1319, con il suo gesto consentì l’avvio di un percorso che, nei secoli, portò alla realizzazione di un ospedale di eccellenza di livello nazionale. “L’Ospedale S. Croce da 700 anni è “l’Ospedale” della città di Cuneo – dice il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Corrado Bedogni – oltre che la principale struttura ospedaliera della provincia e, per alcune specialità, punto di riferimento anche per persone che arrivano da fuori provincia e fuori regione. Per 700 anni l’ospedale è stato parte della storia di tante persone, garantendo assistenza e cure sempre più specialistiche”.

 Il percorso storico, nella prima parte del convegno prevede l’intervento di Edoardo Cavallo, che tratterà il tema “L’ospedale S. Croce: da ricovero medioevale a moderno ospedale”, mentre Giovanni Cerutti si soffermerà sul significato dei rapporti tra l’Ospedale, la Città e i Cuneesi e  un legame molto forte mai venuto meno nei secoli. Interverrà anche la Confraternita di Santa Croce, rivelando il suo ruolo nella crescita dell’Ospedale. 

Alle 11 un video realizzato dall’Azienda Ospedaliera trasmetterà una sintesi del percorso degli ultimi 59 anni, dall’inaugurazione del 1960 all’attuale complesso, attraverso immagini e testimonianze di alcuni protagonisti: uno spunto per la tavola rotonda, moderata dal direttore responsabile del settimanale cuneese “La Guida” Ezio Bernardi, con l’intervento di ex primari, coordinatori, responsabili di servizi, Fondazioni di origine bancaria, ex direttori generali. Interverranno il direttore del Servizio Tecnico Paola Arneodo, l’ex coordinatrice Olivia Cerrina, gli ex primari Ugo Sturlese e Adriano Spada, l’ex direttore generale Fulvio Moirano, i presidenti di Fondazione CRC e CRT Giandomenico Genta e Giovanni Quaglia (per oltre 16 anni presidente della provincia di Cuneo). 

Le considerazioni finali, per tracciare anche qualche prospettiva, sono riservate all’attuale direttore generale Corrado Bedogni e al sindaco di Cuneo (e presidente della Provincia) Federico Borgna. 

Saranno anche premiati i vincitori del concorso destinato alle scuole della provincia di Cuneo e agli ospiti dei centri diurni per la proposta di un logo celebrativo, che sarà presentato nell’occasione. 

Il convegno è aperto a tutti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente