La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I Piedmont Climbers trionfano sul Mont Ventoux

Bella impresa in Francia di Lorenzo Romano, Massimo Galliano, Silvio Massimino e Andrea Cismondi

La Guida - I Piedmont Climbers trionfano sul Mont Ventoux

Vaucluse – À Bédoin, nel dipartimento del Vaucluse, si è svolta sabato 25 maggio la terza edizione della gara X Race del Ventoux. La formula prevedeva la scalata alla cima in 4 modi diversi, il primo con gli skiroll, il secondo con un trail, il terzo con la ntb e il quarto con la bici da corsa lungo la strada onorata tante volte dal Tour de France.

Su quelle ripide e sinistre erte sempre battute da forte vento si sono affrontati da sempre i grandi del ciclismo (Bobet, Coppi, Mercks, Pantani, Froome ecc.).

Lorenzo Romano, membro della nazionale azzurra di sci di fondo è stato invitato dall’organizzazione per raccogliere la sfida agli atleti francesi di richiamo nella prova individuale con gli skiroll e in quella a squadre in staffetta da 4. Così è nata l’idea di una rappresentativa tutta cuneese, quella dei “Piedmont Climbers” che ha poi saputo anche vincere la sfida trionfando nella classifica generale grazie alle 4 eccellenti prestazioni dei suoi componenti.

Il via della gara è stato lanciato alle 5.30, alle prime luci del mattino, con la prima scalata di giornata del Ventoux, quella con gli skiroll. In questa ascesa Lorenzo Romano, dopo uLn lungo testa a testa con Adrien Backsheider, ha chiuso la sua prova passando, appaiato al comando, il testimone al compagno di squadra, il podista del “Roata Chiusani” Massimo Galliano che giungeva 2° nel durissimo Trail di 30 km, staccato di pochi minuti solo dal fortissimo Maurice Magnificat.

In terza frazione un eccellente Silvio Massimino della “Buzzi Unicem Bike Team”, al termine di una appassionante prova di 50 km fra salite ripidissime e discese mozzafiato, chiudeva la sua prova in testa e di nuovo alla pari con i rivali francesi dando così l’ultimo cambio ad Andrea Cismondi della “Cicli Pepino”, il quale con una frazione irresistibile nell’ultima ascesa del Ventoux portava alla vittoria finale la compagine piemontese che si aggiudicava così la prestigiosa gara con il tempo strabiliante di 8 ore, 25 minuti e 29 secondi.

Questo successo di squadra rappresenta per lo sport cuneese una grande conferma, non solo per il valore dei singoli atleti, ma anche per la capacità di fare squadra unendo al meglio le forze fra compagini diverse che seppure raramente si trovano a gareggiare insieme hanno saputo creare la giusta sinergia vincente.

Il prossimo 22 giugno la mitica “Cima della Bonette” sarà il teatro di una nuova sfida in alta quota con gli skiroll che vedrà al via della prima edizione della “RollEurope”, oltre a Lorenzo Romano che ne sarà il padrino, anche una nutrita rappresentanza dei migliori fondisti e biatleti del comitato AOC che andranno così a confrontarsi nel cuore del parco del Mercantour con i forti specialisti transalpini in una bella sfida all’insegna dello sport e della natura.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente