La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pregliasco e il rally dei tempi d’oro

Presentato il libro di Mauro Pregliasco di fronte a quattro macchine storiche degli anni Ottanta

La Guida - Pregliasco e il rally dei tempi d’oro

Cuneo – Una folla di amici me appassionati si sono dsti appuntamenti ieri sera venerdì 24 maggio all’associazione culturale “Ego Bianchi” di via Schiaparelli alla presentazione del libro “Pregliasco. Lo chiamavano il prete, andava come un diavolo”.  Nel libro sono state raccolte dal giornalista sportivo Carlo Cavicchi, decine di suggestive immagini inedite, raccontate dallo scrittore e divulgatore del mondo rallistico davanti anche a quattro auto storiche da rally risalenti agli anni Ottanta: una Lancia Stratos, una Fulvia HF, una Turbo Delta Alfa Romeo e una Lancia Beta Coupè.
Mauro Pregliasco, classe 1944, ha esordito 50 anni fa come pilota in una gara in salita, nel 1969 su Fiat 850. L’anno dopo il debutto nei rally, due anni dopo la conquista di un posto da pilota ufficiale Lancia: per due decenni è protagonista al volante, fino al 1987, quando si ritira dalle gare. Non solo successi, ma anche impegno per l’automobilismo sportivo: Pregliasco è stato, fin dall’inizio degli anni Ottanta, istruttore federale rally e per piloti su ghiaccio, oltre a organizzare corsi di guida sicura.
“L’Automobile Club Cuneo – ha detto il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli, nel corso della presentazione – è contenta di aver preso parte a questa vera e propria festa in onore di Mauro Pregliasco. Ha lavorato ad un bel libro, un’autentica autobiografia che è anche la storia in chiaro-scuro di vicende non solo sportive, ma anche della produzione delle automobili italiane. Ricordiamo la Lancia e altre grandi marche di vetture che oggi, purtroppo, non ci sono più, ma che hanno segnato un percorso straordinario della mobilità, della passione degli italiani per l’automobile e per lo sport automobilistico, cuneese in particolare, di cui Pregliasco è stato un degno alfiere”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente