La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I vescovi italiani: “Il voto per un’Europa più democratica, accogliente e solidale”

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani, alla vigilia del voto: "La politica deve essere laica"

La Guida - I vescovi italiani: “Il voto per un’Europa più democratica, accogliente e solidale”

Cuneo –  Si è conclusa a Roma l’Assemblea della Cei, la Conferenza episcopale italiana. Sulla scia degli insegnamenti di Papa Francesco, il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani, ha pronunciato parole rispettose e chiare in vista della consultazione elettorale di domenica 26 maggio, con particolare riferimento al voto europeo. Il cardinal Bassetti, dopo aver ricordato che “non giudica la fede di nessuno, ma la politica deve essere laica”, ha invitato i cittadini ad andare alle urne dichiarando che “i vescovi oltre a sottolineare che all’Europa unita non c’è alternativa, come insegna la Brexit, chiedono un’Unione più democratica e “leggera”, non ricattatoria verso i Paesi più deboli”. E ha aggiunto: “Io ho una mia visione della politica, basata sull’antropologia, il bene comune, la solidarietà e l’accoglienza”, valori assenti dall’orizzonte della destra xenofoba è razzista, in Italia e in Europa.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente